“Il canguro australiano da una tonnellata” è la moneta più ambita dai collezionisti per il suo valore e per la qualità del conio
- Perth Mint, la zecca australiana, nel 2012 ha realizzato una moneta d’oro dal peso di una tonnellata
- Pesa 1.012 kg, ha un diametro di 80 cm e 13 cm di spessore
- La moneta è in corso legale e ha un valore di 1 milione di dollari australiani
- Per realizzarla ci sono voluti 18 mesi di lavoro e l’uso di attrezzature e tecniche speciali
- Dopo essere stata esposta nei musei di tutto il mondo, adesso è conservata alla Gold Exhibition della Perth Mint, in Australia
Il “Canguro australiano da 1 tonnellata” è il sogno di ogni collezionista di monete. Con un peso impressionante di 1.012 kg e una misura di 80 cm di diametro e 13 cm di spessore, non è solo la moneta d’oro più grande del mondo, ma anche una delle più preziose.
La moneta più desiderata dai collezionisti
Realizzato con lingotti d’oro puro al 99,99% il “Canguro australiano da 1 tonnellata” è stato introdotto dalla Perth Mint in Australia il 9 febbraio 2012 con un valore nominale di 1 milione di dollari australiani (circa 600.000 euro). La moneta gigante è stata realizzata come l’apice del progetto “Australian Kangaroo Gold Bullion Coin”, una serie di monete d’oro coniate nell’arco di alcuni anni. Il suo creatore, Stuart Devlin AO CMG, è stato un eccezionale maestro orafo e gioielliere che ha avuto l’onore di servire anche la Regina Elisabetta II. L’eccezionale abilità e l’attenzione ai dettagli del suo creatore sono evidenti nell’accuratezza con cui è stata realizzata la moneta che ha corso legale in Australia.
L’alto contenuto d’oro, oltre al conio come pezzo unico, la rendono un oggetto da collezione raro e prezioso. È considerata dai collezionisti una delle monete da investimento più prestigiose al mondo.
I8 mesi di lavoro per il conio della moneta
Produrre una moneta di queste dimensioni è stata una sfida impegnativa, ha richiesto 18 mesi di lavoro e l’uso di attrezzature e tecniche speciali. Il successo della realizzazione è considerato uno dei risultati più straordinari della Perth Mint da quando è stata fondata nel 1899.
Dopo aver girato il mondo, inclusa l’Asia, l’Europa e gli Stati Uniti, la moneta gigante è ora esposta permanentemente alla Gold Exhibition della Perth Mint.
Leggi anche Un tesoro di 50.000 monete antiche trovato nel mare in Sardegna [+VIDEO]
Spostare la moneta d’oro da una tonnellata non è un compito facile e richiede un carrello elevatore con una capacità di sollevamento di almeno 2,5 tonnellate. È inoltre alloggiata in una vetrina appositamente progettata che pesa ulteriori 80 chilogrammi.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.perthmint.com/visit/attractions/one-tonne-gold-coin/
- https://www.iflscience.com/the-largest-gold-coin-in-the-world-is-1-tonne-of-legal-tender-72862
- https://medium.com/@begooddogood822/the-1-tonne-australian-kangaroo-when-a-coin-is-so-big-it-needs-its-own-zip-code-50283cf84102