Il momento migliore della giornata per fare esercizio e perdere peso

Uno studio ha analizzato i risultati dell’attività fisica di oltre 5000 persone in tre diverse face orarie

 

Fare attività fisica è molto importante per il proprio benessere psicofisico, per mantenersi in forma e anche per aumentare la massa muscolare e tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.

Ognuno si dedica allo sport o all’attività fisica in base ai propri impegni, ma secondo uno studio ci sono alcune ore della giornata in cui fare del movimento risulta più proficuo per l’organismo.

Lo studio

Uno studio condotto da un team di scienziati e pubblicato sulla rivista “Obesity – A research Journal” ha preso in esame 5285 adulti che facevano attività fisica in diversi momenti della giornata. In base ai dati i ricercatori hanno scoperto che i risultati migliori in termini di perdita di peso li hanno ottenuti coloro che facevano movimento tra le 7 e le 9 del mattino.

In questa fascia oraria infatti le persone sono meno distratte da telefonate, e-mail, riunioni o semplicemente conversazioni con amici e familiari. Inoltre le attività svolte al mattino aumentano il tasso metabolico per diverse ore, a causa dell’eccessivo consumo di ossigeno post esercizio.

I risultati

Per lo studio, gli scienziati hanno analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), che valuta ogni anno la salute di circa 5000 adulti e bambini negli Stati Uniti.

I partecipanti indossavano fitness tracker sui fianchi per monitorare l’attività fisica per sette giorni consecutivi. I dati dei tracker sono stati poi utilizzati per dividere i partecipanti in tre gruppi a seconda del momento in cui facevano attività fisica: mattina, mezzogiorno e pomeriggio. Nello specifico, 642 partecipanti erano nel gruppo mattutino, 2.400 nel gruppo mezzogiorno e 2.187 nel gruppo pomeridiano

Leggi anche: L’esercizio fisico ci rende più felici dei soldi: lo dice la scienza

Con ciò  i ricercatori hanno potuto concludere che le persone che si allenavano nel gruppo mattutino, tra le 7 e le 9, avevano un indice di massa corporea più basso e avevano anche una circonferenza della vita più piccola. Negli altri due gruppi invece i valori erano più alti e piuttosto simili tra loro.

Share