L’azienda Amalgam, con sede nel Regno Unito, è specializzata in modelli in miniatura di auto sportive iconiche che presentano tutte le caratteristiche della loro ispirazione a grandezza naturale fino ai più piccoli elementi e hanno un prezzo all’altezza. Fondata nel 1995 a Bristol, nel Regno Unito, Amalgam si è costruita una reputazione per la costruzione delle repliche di auto in miniatura più dettagliate al mondo. Mantenendo stretti rapporti con i migliori produttori come Ferrari, Lamborghini o Aston Martin, l’azienda ha accesso ai dati CAD originali e ai disegni ingegneristici dei veicoli che riproduce, oltre che ai codici di verniciatura e ai campioni di colore.
Amalgam utilizza anche foto ad alta risoluzione e scansioni digitali per ricreare perfettamente ogni veicolo. Ogni replica in scala 1:8 dell’azienda richiede tra le 250 e le 450 ore di lavoro minuzioso per essere completata, da cui i prezzi da capogiro che possono raggiungere i 30.000 dollari, a seconda del modello. Amalgam ha recentemente annunciato che aggiungerà l’iconica Lamborghini Countach LP400 e l’imminente Lamborghini Revuelto alla sua già impressionante collezione di repliche in scala 1:8. La prima sarà prodotta in una serie di 199 esemplari e, proprio come le altre creazioni di Amalgam, presenterà tutti i più piccoli elementi dell’auto originale, tra cui le funzionali porte a forbice e i fari a scomparsa, oltre a un’impressionante replica del suo V12 aspirato. Potrà essere acquistata per “soli” 18.700 dollari. Per quanto riguarda la Revuelto, l’azienda ha finora pubblicato solo dei rendering digitali della replica, ma il suo prezzo è già stato annunciato: 16.400 dollari.
È importante sottolineare che le creazioni di Amalgam non sono semplici giocattoli, ma opere d’arte da collezione destinate ai proprietari di auto di lusso che desiderano ricreare i loro beni più preziosi in scala ridotta. Infatti, l’azienda di Bristol si offre di creare repliche su misura in scala 1:8 dell’auto di chiunque, fin nei minimi dettagli. “Creeremo per voi un modello superbamente e profondamente dettagliato, replicando ogni aspetto delle specifiche della vostra auto”, si legge sul sito Amalgam. “Rifiniamo il modello con il colore preciso della vernice e delle finiture interne. Anche i più piccoli dettagli, come ad esempio il colore delle cuciture dei sedili, le targhe, le ruote, ogni aspetto visibile della vostra auto sarà perfettamente riprodotto sul modello”.
Leggi anche: Questo Pinscher in miniatura iperrealistico ha richiesto 500 ore di lavoro
Le miniature su misura sono leggermente più costose di quelle in edizione limitata. Ad esempio, mentre il modello Revuelto di serie ha un prezzo di 16.400 dollari, una replica su misura costerebbe circa 23.500 dollari. Al momento, la replica 1:8 più costosa sul sito Amalgam è quella della Ferrari 250 GTO, al prezzo di 29.760 dollari. Per quanto riguarda il modello più costoso, il titolo appartiene a una coppia di repliche in scala 1:4 di due Mercedes di Formula 1, ognuna delle quali costa 41.145 dollari. Chi ha un budget limitato, ma desidera avere una miniatura Amalgam, può optare per una delle repliche in scala 1:18 dell’azienda, il cui prezzo varia da 1.000 a 2.000 dollari.
Share