Milbenkäse: il raro formaggio tedesco infestato da acari vivi [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Milbenkäse: il raro formaggio tedesco infestato da acari vivi [+VIDEO]

| 13/05/2024
Fonte: Wikipedia

Gli acari vengono regolarmente alimentati con farina di segale

  • Il Milbenkäse è un formaggio tedesco unico, maturato con milioni di acari del formaggio vivi
  • La sua ricetta risale al Medioevo e è stata preservata da pochi abitanti di Würchwitz, in Germania
  • Il formaggio è curato per tre mesi o più, durante i quali gli acari conferiscono un sapore caratteristico
  • Gli acari vengono regolarmente alimentati con farina di segale per evitare di consumare l’intero pezzo di formaggio
  • Sebbene alcune persone credano che il Milbenkäse possa avere benefici per la digestione, la sua produzione solleva polemiche e richiede autorizzazione dalle autorità alimentari locali

 

Il Milbenkäse è un tipo di formaggio di capra unico nel suo genere, maturato in scatole di legno infestate da milioni di minuscoli acari del formaggio e consumato con le piccole creature per aggiungere gusto. La storia del Milbenkäse risale al Medioevo, quando veniva prodotto nelle regioni tedesche della Sassonia-Anhalt e della Turingia, ma la tradizione casearia si è affievolita con il tempo e nel 1970 la ricetta del Milbenkäse è andata quasi perduta per sempre. Un’anziana donna del villaggio di Würchwitz è rimasta l’unica persona al mondo a sapere come si produce questo formaggio speciale e ha trasmesso le sue conoscenze all’insegnante di scienze locale Helmut Pöschel.

Quest’ultimo si associò a Christian Schmelzer e insieme riuscirono a rivitalizzare la produzione del cosiddetto “formaggio ragno”. Oggi Würchwitz è l’unico luogo al mondo in cui si produce ancora il Milbenkäse. Per produrre questo formaggio speciale, i casari iniziano a condire piccole palline di quark con sale, cumino e fiori di sambuco. Poi le mettono in grandi scatole di legno e le ricoprono con uno spesso strato di acari vivi, milioni di acari, lasciando che curino il formaggio per tre mesi o un anno. Un enzima contenuto nei succhi digestivi escreti dagli acari fa maturare il formaggio, conferendogli un forte e sgradevole odore di ammoniaca, ma anche un sapore di nocciola con un retrogusto piccante. È interessante notare che la crosta infestata dagli acari viene consumata insieme al formaggio.

Sembra che sia persino benefico per la digestione

Gli acari Tyrophagus casei, che fanno la loro magia sul Milbenkäse, vengono regolarmente alimentati con farina di segale durante tutto il processo di maturazione, perché altrimenti consumerebbero l’intero pezzo di formaggio, invece di rosicchiare la crosta e stagionarla. Dopo circa un mese la crosta inizia a ingiallire, dopo tre mesi diventa marrone, ma alcuni produttori la stagionano per una settimana, a quel punto la crosta è nera. Si dice che il Milbenkäse o formaggio ragno sia molto benefico per la digestione e alcuni sostengono che l’esposizione agli acari del formaggio possa alleviare le reazioni allergiche scatenate dagli acari della polvere. Tuttavia, secondo alcune fonti, l’esposizione prolungata a grandi quantità di acari del formaggio può effettivamente causare una lieve reazione allergica. Inoltre molte persone non si sentono a proprio agio nel mangiare un pezzo di formaggio infestato da minuscoli aracnidi vivi.

Leggi anche: Il formaggio mette le coppie in vena di fare l’amore: più puzzolente è meglio è

L’uso intenzionale di acari nella produzione del Milbenkäse ha suscitato polemiche in Germania, poiché pone il formaggio in una sorta di zona grigia. Secondo la normativa europea, la vendita di alimenti contenenti animali vivi è consentita se sono “preparati per essere immessi sul mercato per il consumo umano”. Tuttavia gli acari del formaggio o i loro succhi digestivi non sono esplicitamente ammessi come ingredienti del formaggio. Pertanto il Milbenkäse può essere prodotto solo previa autorizzazione dell’ufficio locale per la sicurezza alimentare.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend