La classifica dei piatti di pasta più apprezzati al mondo è stata recentemente pubblicata da Taste Atlas, rivelando le preferenze culinarie globali. Sorprendentemente, la pasta alla carbonara, un’icona della cucina italiana, si è piazzata al secondo posto. E allora quale piatto di pasta ha vinto? Ebbene è stata superata dalle pappardelle al cinghiale, un piatto originario della cucina toscana che ha ottenuto un punteggio di 4,7 su 5. La classifica è dominata da proposte italiane, con ben 42 piatti tra i primi 50.
La cucina bolognese si fa rispettare e piazza le tagliatelle al ragù e la lasagna alla bolognese rispettivamente al terzo e quarto posto, subito dopo la pasta alla carbonara. Al quinto e al nono posto della classifica compaiono diverse specialità regionali italiane, come le linguine allo scoglio, la pasta alla gricia, i culurgiones sardi e i bigoli con l’anatra. Insomma abbiamo capito che la cucina italiana la fa da padrona, ma nella top ten non tutte sono paste del Belpaese. C’è infatti anche un piatto non italiano, ovvero il greco Giouvetsi, che si piazza al settimo posto.
Leggi anche: Hai sempre scolato la pasta nel modo sbagliato, quello corretto è molto più facile [+VIDEO]
I greci seguono l’Italia con cinque piatti in classifica, mentre i croati ne hanno inseriti due. Brutta batosta invece per i nostri cari cuginetti francesi che si devono accontentare solamente di essere rappresentati dal piatto delle gratin de Crozets, che si colloca al 46° posto. A conti fatti, dunque, nonostante la pasta alla carbonara sia relativamente giovane nella storia culinaria, è riuscita a conquistare il secondo posto nella classifica dei piatti di pasta più amati al mondo. Una dimostrazione del suo appeal internazionale e del suo posto speciale nei cuori dei buongustai di tutto il mondo.
Share