I migliori libri fantasy di tutti i tempi: i 5 romanzi più raccomandati dagli esperti

La classifica stilata in base a 10 siti di esperti

 

Il regno della letteratura fantasy è ricco di classici senza tempo che hanno catturato l’immaginazione dei lettori per generazioni. I migliori libri fantasy di tutti i tempi trasportano i lettori in regni affascinanti e ultraterreni, spesso intrecciando storie intricate di magia, eroismo e missioni epiche. Godersi il proprio libro fantasy preferito è un ottimo modo per rilassarsi e lasciarsi alle spalle per un po’ lo stress e le pressioni del mondo reale, il tutto comodamente a casa propria o nel luogo di lettura preferito. Ma con così tanti titoli tra cui scegliere, da dove inizia un appassionato di fantasy quando deve decidere quale prendere in mano? Ebbene consultando 10 siti di esperti è stata stilata questa lista dei cinque migliori libri fantasy di tutti i tempi.

Al primo posto si trova la saga fantasy per eccellenza: Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. I libri di questa serie sono spesso considerati i migliori libri fantasy di tutti i tempi e senza dubbio hanno ispirato innumerevoli autori fin dalla loro pubblicazione. L’epica storia del bene e del male di Tolkien è caratterizzata da ambientazioni e personaggi memorabili e da una grande quantità di magia. La storia dello hobbit Frodo e della sua epica ricerca per raggiungere il Monte Fato e sconfiggere il Signore Oscuro, Sauron, distruggendo l’Unico Anello è senza dubbio tra i migliori libri fantasy mai scritti. La trilogia ci immerge nuovamente nel mondo della Terra di Mezzo, resuscitando il nostro vecchio amico Bilbo Baggins e presentandoci alcuni nuovi volti lungo il percorso (alcuni amichevoli, altri, francamente, da incubo). L’impatto dell’opera di Tolkien non può essere sottovalutato.

Le Cronache di Narnia e Le canzoni del ghiaccio e del fuoco

Al secondo posto c’è la serie delle Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Anche se Il leone, la strega e l’armadio è probabilmente il più famoso, ci sono sette episodi di questa serie di libri fantasy, considerati tra i migliori del genere. Avventura, magia e creature fantasiose fanno sì che questi libri si distinguano da decenni. Ambientato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, Le Cronache di Narnia racconta la storia di quattro fratelli che trovano un armadietto che li conduce direttamente nel mondo fantastico di Narnia, nel bel mezzo di una guerra tra le pacifiche creature di Narnia e le forze malvagie della Regina dei Ghiacci. Narnia è l’immaginazione di un bambino che viene messa in parole. Rappresenta i bambini che sono gli inconsapevoli salvatori di un mondo di creature mitiche. Narnia è anche un libro che può incoraggiare i bambini a scoprire il piacere della lettura.

Abbiamo poi la serie Le canzoni del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Questo classico moderno ha ancora una storia da raccontare, ma quello che abbiamo finora è uno dei migliori mix di high fantasy e intrighi politici medievali della letteratura. Si tratta di una storia ampia, con molti personaggi dettagliati, piena di piani e tradimenti, magia e draghi. Ambientata nel mondo di Westeros, più persone assetate di potere si contendono il Trono di Spade, il trono che permetterà loro di governare l’intera terra. Ci sono draghi, zombie di ghiaccio e maghe, ma i conflitti più intensi avvengono tra umani spietati, Nessuna lista della migliore narrativa fantasy è completa senza la serie epica di George R. R. Martin, universalmente riconosciuta come uno dei migliori libri fantasy di tutti i tempi.

Harry Potter e il Ciclo di Earthsea

Potevamo non citare Harry Potter di J.K. Rowling? I sette romanzi che compongono la serie dell’autrice britannica sono tra i migliori libri fantasy di tutti i tempi. Seguendo il personaggio centrale e i suoi amici mentre affrontano la loro educazione magica e una serie di misteri, la storia ha ispirato otto film e un parco divertimenti tutto suo. I libri di Harry Potter, con i quali la maggior parte dei millennial è cresciuta, sono racconti di formazione avvolti in una deliziosa fantasia dark. La storia di un ragazzo scelto da un’inquietante profezia per sconfiggere un signore oscuro è una leggenda antica. Tuttavia, ciò che rende grande Harry Potter è il suo magnifico mondo di stregoneria e magia. La serie di Harry Potter ha plasmato i millennial più di qualsiasi altro fenomeno mediatico, creando una generazione di topi di biblioteca inclini a mettere in discussione l’autorità. Con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la creazione della Rowling è in cima alla classifica dei fantasy più venduti. Inoltre in cima a tutti c’è il primo romanzo della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale, che ha venduto da solo oltre 120 milioni di copie, mentre i suoi successori hanno tutti battuto il record di libri più venduti di tutti i tempi.

Leggi anche: Arriva la versione di Harry Potter girata in Sicilia (grazie all’intelligenza artificiale)

Infine chiude la classifica la serie del Ciclo di Earthsea di Ursula K. LeGuin. Ambientato in un mondo marittimo riccamente dettagliato chiamato Earthsea, il primo libro fantasy del 1968 ha ispirato cinque sequel e nove racconti. È la storia pluripremiata di un potente mago che affronta i suoi demoni personali – e un drago – per ripristinare l’equilibrio magico del suo mondo. La saga di Earthsea affronta i grandi temi della vita e della morte con il suo meraviglioso cast di maghi, sacerdotesse e draghi. I libri di questa serie vi faranno riflettere e crescere mentre vi dilettate nelle avventure dei suoi personaggi. Ursula K. Le Guin elabora storie eleganti e incentrate sui personaggi, arricchite dalla sua conoscenza della mitologia mondiale. Il suo primo capitolo della serie Earthsea, Un mago di Earthsea, è un romanzo di formazione della vecchia scuola, anche se ravvivato dalla magia: un magico coming-of-age che tratta temi pesanti come la morte, l’ambiente e l’equilibrio cosmico.

Share