Migliora la memoria e lo studio con la tecnica “1237”

Apprendere informazioni distanziate nel tempo aiuta a fissarle meglio nel cervello e a mantenerle a lungo

 

La capacità di memorizzare le informazioni è altamente soggettiva in ogni individuo, tuttavia esistono diverse tecniche per tenere allenata la mente. Tra i tanti sistemi, uno di quelli che si è dimostrato più efficace è il metodo definito “1237” che aiuta a memorizzare le nozioni di studio. La regola si basa sul conetto di rivedere le informazioni in maniera distanziata nel tempo. In questo modo il cervello può trasferirle e fissarle meglio dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine.

Il metodo

Giorno 1: studio. Il primo giorno studia il materiale che vuoi ricordare. Leggi, prendi appunti e acquisisci familiarità con le informazioni.

Giorno 2: revisione. Il giorno successivo ripassa ciò che hai studiato, rivedi e consolida le nozioni nella memoria.

Giorno 3: ripetizione. Ancora una volta rivedi il materiale studiato. Ripassando gli argomenti una terza volta costruisci connessioni più forti nel cervello e rafforzi la memoria.

Leggi anche Influencer incita i giovani a non studiare: “Non serve a nulla”

Dopo il terzo giorno prenditi una settimana di tempo prima di rivedere nuovamente il programma e tutti gli argomenti. L’intervallo è fondamentale per fissare le informazioni nella memoria a lungo termine. Gli esperti assicurano che, per ottenere i migliori risultati nell’applicazione di questa tecnica, è fondamentale eseguirla in un luogo tranquillo, privo di distrazioni.

Share