Mia suocera, la mia migliore amica

“Sono Eugenio e mi trovo in una situazione allucinante: mia moglie e mia madre sono grandi amiche!! Ora lo so che sembra una follia e che io non dovrei essere preoccupato per sta cosa ma, al contrario, dovrei essere felicissimo, ma voi non potete neanche immaginare quanto sia difficile vivere una situazione del genere dove tua madre e tua moglie si scambiano confidenze anche molto intime che riguardano anche te!! Allora io e Jessica ci siamo sposati 8 anni fa: sin da quando erano fidanzati lei e mia madre sono andate d’accordo e all’inizio io ero anche molto contento della cosa. Certo ho anche io degli amici che fanno una vita d’inferno a causa dei continui litigi tra moglie e suocera e quindi pensavo di essere fortunato a non avere questi problemi… comunque poi io e Jessica ci siamo sposati e l’amicizia tra lei e mia madre è diventata ancora più stretta. Dato che io viaggio spesso per lavoro Jessica ha iniziato a fare colazione tutte le mattine in cui era sola insieme a mia madre (che abita vicino a noi) o a uscire con lei per fare shopping, andare al cinema o mangiare insieme. Adesso si sentono anche più volte al giorno e si raccontano tutto, manco fossero sorelle. Poi qualche giorno fa mia moglie mi ha detto che questa estate vuole fare una vacanza con mia madre e io non ci ho visto più…”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan, un uomo di nome Eugenio, ha voluto raccontare una situazione insolita e per lui sempre più difficile da gestire: il rapporto di amicizia strettissimo tra sua madre e sua moglie, Jessica. Una dinamica che, a prima vista, potrebbe sembrare positiva – e che in effetti all’inizio lui stesso considerava una grande fortuna – ma che col tempo si è trasformata in qualcosa di complicato e, per certi versi, ingestibile.

Eugenio e Jessica sono sposati da otto anni. Fin dai tempi del fidanzamento, il legame tra lei e sua madre è stato ottimo, un’intesa che ha fatto pensare a Eugenio di essere tra i pochi fortunati a non dover affrontare i classici conflitti suocera-nuora. Tuttavia, nel tempo, quell’intesa si è trasformata in una vera e propria amicizia intima e quotidiana, al punto da metterlo sempre più in difficoltà.

Racconta che, dato il suo lavoro che lo porta spesso a viaggiare, Jessica ha iniziato a condividere moltissimo tempo con la suocera: colazioni insieme, shopping, cinema, pranzi e conversazioni costanti. Un rapporto talmente stretto che, ormai, le due donne si sentono più volte al giorno e si raccontano tutto, compresi dettagli molto personali che riguardano anche lui.

La situazione ha raggiunto il culmine qualche giorno fa, quando Jessica gli ha comunicato l’idea di voler partire per una vacanza estiva… proprio con sua madre. Una proposta che per Eugenio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un sentimento di esclusione, un senso di invadenza, ma soprattutto la difficoltà di sentirsi “ospite” in una relazione che, seppur positiva tra due persone a lui care, ha iniziato a togliergli spazio.

Ha deciso di raccontare questa storia non per lamentarsi dell’affetto tra sua moglie e sua madre, ma per condividere quanto possa essere complicato quando un’intesa tra due persone tanto vicine si trasforma in una sorta di alleanza che lascia fuori proprio chi, teoricamente, dovrebbe essere al centro della relazione. Un equilibrio delicato che, se non gestito con cura, rischia di creare distanza anche nelle relazioni più solide.

Share