Non riesci a dormire? Prova il metodo 4-7-8
- Un medico di Harvard, ha parlato di una nuova tecnica del sonno chiamata “metodo 4-7-8”
- Si tratta di un semplice esercizio da eseguire fedelmente per ottenere l’effetto desiderato
- Questa tecnica è spesso utilizzata dagli insegnanti di yoga e meditazione
- Si tratta di controllare il respiro in modo ritmico
- Se eseguito correttamente, il metodo consente di addormentarsi in meno di un minuto
Il dottor Andrew Weil, medico di Harvard, ha parlato di una nuova tecnica del sonno chiamata “metodo 4-7-8“. Questa tecnica consiste fondamentalmente in pochi semplici passi che bisogna seguire con precisione se si vuole ottenere l’effetto desiderato. Si tratta di una tecnica di respirazione: “Il respiro influenza fortemente la fisiologia e i processi di pensiero, inclusi gli stati d’animo. Concentrando semplicemente l’attenzione sulla respirazione, e senza fare nulla per cambiarla, è possibile muoversi nella direzione del rilassamento”, ha commentato Weil.
Il metodo 4-7-8 è utilizzato dagli insegnanti di yoga e meditazione: “Questo esercizio è un tranquillante naturale per il sistema nervoso. A differenza delle droghe tranquillizzanti, che sono spesso efficaci quando le prendi per la prima volta, ma poi perdono il loro potere nel tempo, questo esercizio è sottile quando lo provi per la prima volta, ma acquista potere con la ripetizione e la pratica. Fatelo almeno due volte al giorno. Non si può fare troppo spesso”, ha osservato il dottor Weil.
Metodo 4-7-8: in cosa consiste l’esercizio?
Prima di tutto occorre mantenere una postura tale da non limitare la capacità di respirare profondamente, posizionare la punta della lingua sul tetto della bocca dietro i denti anteriori cercando di mantenerla lì per l’intera sequenza di respirazione, anche durante l’espirazione. In seguito, si può cominciare la tecnica espirando completamente. Inspirare attraverso il naso per quattro secondi, trattenere il respiro per sette secondi ed espirare attraverso la bocca fino a un conteggio di otto secondi. Molti pazienti hanno dichiarato che questa tecnica li aiuta ad addormentarsi in un minuto, ma la respirazione profonda e il conseguente effetto a catena sul nostro sistema nervoso offre molti altri benefici.
Leggi anche: Addormentarsi in 5 minuti: il trucco che risolverà la vostra insonnia
“La capacità di respirare così profondamente e con tanta forza non si limita a pochi eletti. Questa abilità è innata, ma spesso giace dormiente. Il risveglio permette di sfruttare uno dei più forti meccanismi di autoguarigione del corpo. Migliora il nostro sistema immunitario, la pressione sanguigna, la salute fisica generale e ci aiuta a bruciare i grassi in modo più efficace. Inoltre, è una tecnica completamente libera che tutti noi possiamo usare per cambiare la nostra risposta allo stress”, sottolinea la scuola di medicina di Harvard. “Una volta che svilupperete questa tecnica praticandola ogni giorno, sarà uno strumento molto utile che avrete sempre con voi. Usatelo ogni volta che succede qualcosa di sconvolgente, prima di reagire. Usatelo per aiutarvi ad addormentarvi. Tutti possono trarne beneficio”, conclude il dottor Weil.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.womenshealthmag.com/health/a32466318/4-7-8-breathing-technique/
- https://www.healthline.com/health/4-7-8-breathing
- https://www.medicalnewstoday.com/articles/324417