Due amici sull’isola di Man hanno trovato nel terreno monete d’argento vichinghe
- John Crowe e David O’Hare con il loro metal detector si aggravano in una zona dell’isola di Mann a caccia di metalli preziosi
- I due uomini, grazie agli strumenti, hanno rilevato nel terreno delle monete d’argento
- La successiva datazione ha collocato i reperti ad un periodo compreso tra l’anno 1000 e il 1065
- I vichinghi arrivarono sull’isola di Mann nel IX secolo e vi si stabilirono per lungo tempo
- Le monete sono state coniate in varie parti dell’Inghilterra e dell’Irlanda
Due amici con il metal detector, a caccia di metalli preziosi, hanno fatto una scoperta sensazionale. John Crowe e David O’Hare si trovavano sull’isola di Man, in Gran Bretagna, e stavano facendo delle perlustrazioni con gli strumenti quando hanno trovato nel terreno 36 monete d’argento. I reperti, sottoposti successivamente ad analisi, sono stati datati all’epoca vichinga, tra la fine dell’VIII e l’XI secolo d.C.
La conquista dell’isola di Man
L’Isola di Man ha una ricca storia vichinga: i norreni arrivarono per la prima volta nella regione del Mare d’Irlanda nel IX secolo, facendo commerci e razzie prima di stabilirsi definitivamente sui territori conquistati. La posizione strategica dell’Isola di Man, al centro delle isole britanniche, la rese un luogo ideale come avamposto commerciale per i vichinghi e, in seguito, come luogo in cui stabilirsi. L’eredità dei norreni è evidente sull’isola, con tumuli funerari vichinghi, insediamenti e altri resti archeologici ancora visibili.
Dopo la scoperta, il tesoro è stato studiato da Kristin Bornholdt Collins, una ricercatrice indipendente e numismatica con sede nel New Hampshire. Collins, una delle principali esperte di monete dell’era vichinga, ha confermato che il tesoro include monete coniate in varie località in Inghilterra e Irlanda tra il 1000 e il 1065 d.C. Sembra che il tesoro sia stato abbandonato poco prima del 1070 d.C.
«Questo nuovo tesoro potrebbe essere paragonato a un portafoglio contenente tutti i tipi di carte di credito, banconote e monete, forse di diverse nazionalità, come quando ci si prepara a viaggiare all’estero. Il ritrovamento mostra la varietà di valute disponibili per un commerciante del mare d’Irlanda o per gli abitanti dell’isola in questo periodo», ha affermato Collins.
Leggi anche Scoperta una cassa vichinga di 1000 anni fa chiusa con catene
Alcune monete furono coniate durante il regno di Cnut, un sovrano vichingo noto soprattutto per aver unito i regni di Inghilterra, Danimarca e Norvegia, in quello che spesso viene chiamato Impero del Mare del Nord. Cnut governò l’Inghilterra dal 1016, la Danimarca dal 1018 e la Norvegia dal 1028, fino alla sua morte nel 1035.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.newsweek.com/metal-detectorist-discover-viking-treasure-hoard-1000-years-archaeology-1962652
- https://news.artnet.com/art-world/viking-coins-hoard-declared-treasure-2546986
- https://www.foxnews.com/lifestyle/metal-detectorists-stumble-1000-year-old-viking-wallet-full-treasure-highly-unusual