Il mese di nascita può influenzare rendimento scolastico e carriera lavorativa

I nati a settembre hanno un vantaggio iniziale in termini di maturità e autostima

 

Recenti ricerche condotte dalle università di Toronto, Florida e Illinois su un campione di un milione di studenti nati tra il 1994 e il 2000 hanno messo in luce un’affascinante connessione tra il mese di nascita e il rendimento scolastico e il successo professionale futuro. Questi studi hanno rivelato che la data di nascita può avere un impatto significativo su vari aspetti della vita, influenzando le opportunità e le sfide che una persona può incontrare

Particolarmente interessante è il caso dei nati a settembre. Questi individui, essendo i più grandi della loro classe per via del loro mese di nascita, spesso beneficiano di un vantaggio iniziale in termini di maturità e autostima. Questo surplus di maturità si traduce spesso in migliori prestazioni accademiche e, successivamente, in un maggior successo professionale. D’altra parte, i nati in mesi come gennaio e febbraio tendono a sviluppare caratteristiche e carriere specifiche: i nati a gennaio sono più propensi a intraprendere carriere scientifiche come ricercatori o medici, mentre quelli di febbraio mostrano tendenze artistiche e una spiccata creatività.

Alcuni esempi di come il mese di nascita influenza la carriera

Il mese di nascita può anche influenzare la carriera attraverso attitudini personali e talenti. I nati a marzo, ad esempio, sono spesso dotati di una particolare sensibilità e talento musicale, mentre quelli nati in aprile potrebbero avere un potenziale per il successo finanziario, anche se talvolta sono inclini a comportamenti rischiosi. Maggio porta con sé ribellione e anticonformismo, ma anche una robusta salute. Al contrario, i nati ad agosto possono affrontare maggiori difficoltà scolastiche e sociali.

Leggi anche: Ecco cosa il mese della tua nascita rivela di te

Oltre a queste inclinazioni, l’età relativa all’inizio della carriera scolastica gioca un ruolo cruciale. I bambini che iniziano la scuola come i più anziani della loro classe tendono a sviluppare maggiore fiducia in sé, una caratteristica che può influenzare positivamente le loro decisioni future. La consapevolezza di come il mese di nascita possa influenzare la vita apre a nuove riflessioni su come le politiche educative potrebbero essere adattate. Potrebbe essere utile progettare programmi scolastici che considerino le capacità individuali piuttosto che semplicemente l’età cronologica, per garantire che ogni studente possa raggiungere il proprio potenziale in modo equo.

Share