Scoperta una meridiana tascabile grande come una scatola di fiammiferi

Commenti Memorabili CM

Scoperta una meridiana tascabile grande come una scatola di fiammiferi

| 06/08/2023
Fonte: Facebook

Il manufatto ritrovato nei pressi di una chiesa in Germania è realizzato in bronzo e legno e risale al tardo medioevo

  • Una rara meridiana dalle dimensioni di una scatola di fiammiferi è stata trovata durante uno scavo archeologico a Marburgo, in Germania
  • Il manufatto sarebbe appartenuto ad uno dei monaci che vivevano nel monastero locale
  • L’oggetto ritrovato è realizzato in legno e bronzo
  • Le meridiane venivano usate per monitorare la posizione del sole durante il giorno e determinare l’ora
  • Lo strumento è noto fin dai tempi antichi e nel 1600 erano piuttosto diffusi i modelli tascabili

 

Una rara meridiana medievale dalle dimensioni di una scatola di fiammiferi è stata trovata durante uno scavo archeologico nel centro storico di Marburgo, in Germania.

Il ritrovamento

Il manufatto, realizzato in bronzo e legno, risale al tardo medioevo e sarebbe appartenuto ai Fratelli della Vita Comune, un ordine monastico fondato nei Paesi Bassi alla fine del XIV secolo. I monaci si diffusero ben presto anche in Germania e si stabilirono nel 1527 nell’antico monastero situato nella parte alta di Marburgo.

La meridiana è stata trovata durante uno scavo nei pressi di una chiesa. «La scoperta fornisce una visione dell’alto livello di conoscenza di matematica e astronomia dell’epoca unito ad una lavorazione del manufatto di alto artigianato» ha affermato Felix Teichner, del Dipartimento di storia e studi culturali dell’Università Philipps di Marburgo e capo del team di archeologi. Le meridiane venivano usate per monitorare la posizione del sole durante il giorno e determinare l’ora. Strumenti simili esistono a partire dal 1500 a.C.

Leggi anche: Scoperta una cassa vichinga di 1000 anni fa chiusa con catene

Nel caso specifico, la meridiana in miniatura si apre ed è visibile un foro che conteneva un bastoncino per segnare l’ombra del sole. Le meridiane sono note fin dai tempi antichi e nel 1600 erano piuttosto diffusi i modelli tascabili.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend