Siete mai stati in Toscana? Questa splendida regione italiana è ricca di storia, arte e bellezze naturali. Ecco le destinazioni imperdibili per gli amanti dei piccoli borghi: scopriamo i paesini da visitare per un viaggio davvero indimenticabile. La prima meta da non perdere è San Gimignano, in provincia di Siena. Considerato il cuore medievale della Toscana, questo meraviglioso borgo pullula di torri, mura antiche e palazzi.
Se non avete mai visitato Pienza, dovete assolutamente rimediare al più presto. Questo piccolo centro, che sorge nella valle del fiume Orcia e non conta più di 3.000 abitanti, diede i natali a Papa Pio II. Fu proprio il pontefice a trasformare l’umile paesino collinare in una città costruita sulla base dei canoni estetici del Rinascimento, ricca di edifici armonici e scorci mozzafiato. Tra i borghi più belli della Toscana non può mancare Montepulciano. Questo borgo celeberrimo grazie all’omonimo vino si affaccia sulla Val d’Orcia e sulla Valdichiana. Tra le meraviglie che offre c’è un centro storico ricco di chiese medievali, palazzi rinascimentali ed enoteche in cui degustare l’ottimo vino locale.
Un’altra tappa irrinunciabile in giro per i borghi della Toscana è Castelnuovo di Garfagnana. Questo paesino si trova nella parte settentrionale compresa tra le Alpi Apuane e la Versilia. Si tratta della meta ideale per gli amanti del verde e della natura. Infatti, offre riserve naturali e parchi in cui dedicarsi ad escursioni e piacevoli pedalate in bici.
Avete mai sentito parlare di Capalbio? Si tratta di una località della Maremma arroccata su un colle, a pochi chilometri dal mare. Oltre al borgo medievale, la visita è d’obbligo al Giardino dei Tarocchi, un parco artistico dall’atmosfera fiabesca, che rappresenta il capolavoro della pittrice e scultrice Niki de Saint Phalle.
Leggi anche: I borghi più belli del Lazio: tutti i luoghi più incredibili da scoprire
Infine, se volete organizzare una vacanza tra mare e atmosfere d’altri tempi, il borgo perfetto da visitare è Castiglione della Pescaia, che si affaccia a picco sul mare. Sulla cima del promontorio si trova il meraviglioso Castello aragonese. Da non perdere, poi, sono le spiagge sabbiose del Tirreno.
Share