Le meraviglie della Toscana: i borghi da non perdere

Gli incantevoli borghi della Toscana tutti da scoprire

 

Siete mai stati in Toscana? Questa splendida regione italiana è ricca di storia, arte e bellezze naturali. Ecco le destinazioni imperdibili per gli amanti dei piccoli borghi: scopriamo i paesini da visitare per un viaggio davvero indimenticabile. La prima meta da non perdere è San Gimignano, in provincia di Siena. Considerato il cuore medievale della Toscana, questo meraviglioso borgo pullula di torri, mura antiche e palazzi.

Se non avete mai visitato Pienza, dovete assolutamente rimediare al più presto. Questo piccolo centro, che sorge nella valle del fiume Orcia e non conta più di 3.000 abitanti, diede i natali a Papa Pio II. Fu proprio il pontefice a trasformare l’umile paesino collinare in una città costruita sulla base dei canoni estetici del Rinascimento, ricca di edifici armonici e scorci mozzafiato. Tra i borghi più belli della Toscana non può mancare Montepulciano. Questo borgo celeberrimo grazie all’omonimo vino si affaccia sulla Val d’Orcia e sulla Valdichiana. Tra le meraviglie che offre c’è un centro storico ricco di chiese medievali, palazzi rinascimentali ed enoteche in cui degustare l’ottimo vino locale.

Tra arte e natura

Un’altra tappa irrinunciabile in giro per i borghi della Toscana è Castelnuovo di Garfagnana. Questo paesino si trova nella parte settentrionale compresa tra le Alpi Apuane e la Versilia. Si tratta della meta ideale per gli amanti del verde e della natura. Infatti, offre riserve naturali e parchi in cui dedicarsi ad escursioni e piacevoli pedalate in bici.

Avete mai sentito parlare di Capalbio? Si tratta di una località della Maremma arroccata su un colle, a pochi chilometri dal mare. Oltre al borgo medievale, la visita è d’obbligo al Giardino dei Tarocchi, un parco artistico dall’atmosfera fiabesca, che rappresenta il capolavoro della pittrice e scultrice  Niki de Saint Phalle.

Leggi anche: I borghi più belli del Lazio: tutti i luoghi più incredibili da scoprire

Infine, se volete organizzare una vacanza tra mare e atmosfere d’altri tempi, il borgo perfetto da visitare è Castiglione della Pescaia, che si affaccia a picco sul mare. Sulla cima del promontorio si trova il meraviglioso Castello aragonese. Da non perdere, poi, sono le spiagge sabbiose del Tirreno.

Share