Un uomo del Regno Unito è rimasto inorridito dopo aver scoperto che il suo cane gli aveva quasi rosicchiato un dito del piede, salvo poi capire che la sua azione potrebbe avergli salvato la vita. David Lindsay, 64 anni, ha sostenuto: “Mi ha fatto un favore masticandomi l’alluce”, parlando della diagnosi accidentale, avvenuta mentre stava dormendo sul divano con il suo bulldog Harley vicino. Il pisolino del nativo di Cambridge è stato interrotto dopo aver sentito la moglie emettere un urlo straziante. “Stavo dormendo sul divano quando mia moglie è entrata e ha gridato: “Dave, il cucciolo ti sta masticando l’alluce!” ha ricordato Lindsay, che si è svegliato vedendo un moncone insanguinato al posto dell’alluce.
Come si è scoperto, il suo cucciolo di 7 mesi aveva rosicchiato così tanto il suo alluce da fratturarlo e da lasciare un’unghia che pendeva come un giocattolo da masticare. “Il mio cucciolo mi aveva quasi masticato l’alluce! Ha masticato fino all’osso e l’ha spaccato” ha esclamato il padre di cinque figli, sconvolto. La moglie di Lindsay ha rapidamente fasciato il dito prima di trasportare il marito in ospedale, dove ha scoperto di avere un’infezione dovuta al morso. L’uomo è stato costretto a rimanere lì per nove giorni mentre i medici gli somministravano antibiotici per via endovenosa per evitare che si diffondesse all’osso.
Nonostante l’estenuante prova, il morso si è rivelato una benedizione sotto mentite spoglie, poiché ha portato a una diagnosi scioccante. “A causa di tutto questo, ho scoperto che il mio piede è completamente insensibile, non riesco a sentire nulla” ha spiegato David, che soffre di diabete. Le successive scansioni TAC hanno rivelato che il britannico aveva due arterie ostruite e rischiava di dover subire un’amputazione della gamba a causa della mancanza di flusso sanguigno nella regione. Grazie all’incisione di Harley, Lindsay è attualmente in fase di valutazione per l’applicazione di stent, che aprirebbero le arterie e ripristinerebbero la circolazione agli arti.
Leggi anche: Rivelati i benefici di avere un cane: è la chiave per mettersi in forma
In altre parole, la perdita di un dito del piede paradossalmente potrebbe impedirgli di perdere tutta la gamba. Lindsay ha imparato a vedere il lato divertente della situazione. “Bisogna riderci su” ha commentato, spiegando di non avere intenzione di dare via il cane. “Sto aspettando di sapere se possono inserire degli stent. Terrò il cane. Cercherò di tenere anche l’alluce, ma se non sarà possibile, ho detto al dottore di tagliarlo e di portarlo a casa per lui!”. È improbabile che Harley abbia effettivamente percepito che il suo padrone era in pericolo, tuttavia i cani hanno dimostrato una straordinaria capacità di individuare le malattie.
Share