A Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, l’orto si coltiva sugli alberi. Autore del singolare progetto è Francesco Mangano che, da oltre vent’anni, vede crescere pomodori e melanzane sugli alberi attorno casa. Mangano è nato in una famiglia di agricoltori e fin da bambino ha appreso l’arte degli innesti botanici.
Nel 2001, durante una passeggiata in campagna, notò una piantina che non aveva mai visto prima, che aveva le foglie simili a quelle delle melanzane. Non capendo che specie fosse, la prese e la portò a casa per ripiantarla in giardino. Dopo alcuni anni la piantina divenne un rigoglioso albero di circa tre metri d’altezza: era un Soranum Mauritianum, una specie che cresce nell’America centrale e meridionale.
Mangano notò che faceva fiori identici a pomodori e melanzane, quindi ebbe l’idea di innestare le piantine da orto sull’albero. Dopo circa un anno arrivarono i primi frutti. «Quando lo raccontavo mi prendevano per pazzo» ha raccontato in un’intervista a LacNews24. L’esperimentò si è rivelato un successo e, nel corso degli anni, l’uomo ha piantato più alberi dove ha realizzato nuovi innesti di melanzane e pomodori.
Il risultato è un orto speciale, dove gli ortaggi si raccolgono dai rami degli alberi. La tecnica di coltivazione richiede spazi ridotti rispetto ad un orto tradizionale, e meno acqua poiché gli alberi la prendono attraverso le radici profonde dal terreno circostante. Il raccolto inoltre è più resistente a funghi e parassiti, e non può essere mangiato dagli animali selvatici che non arrivano ai rami.
Leggi anche Il nuovo frutto è l’ananas rosa: è più dolce dell’ananas giallo e costa 40 euro al pezzo
La singolare tecnica di coltivazione ha fatto il giro del mondo e l’uomo è stato intervistato da tv e riviste specializzate non solo in Italia, ma anche all’estero. Ha anche scritto un libro, “L’orto sull’albero” dove illustra le sue esperienze di coltivazione di ortaggi sugli alberi.
Share