Una medusa “ascensore” fa risalire un pesce dal fondo del mare [+FOTO]

Un pesciolino sfrutta un passaggio sulla medusa per andare in superficie. La foto ha vinto il concorso fotografico della Royal Society

 

Un pesce usa una medusa come “ascensore” per risalire dal fondo del mare. La spettacolare foto è stata scattata da Tom Shlesinger, un ecologo marino dell’Università di Tel Aviv che ha vinto il concorso fotografico della Royal Society nella categoria “Comportamento”.

Il viaggio “a bordo” di una medusa

L’immagine, catturata al largo della costa di Palm Beach in Florida, racconta il viaggio di migliaia di creature marine che vivono a profondità tra i 200 e i 1000 metri sotto l’oceano e che risalgono in superficie. Sono molti i pesci che sfruttano le meduse per muoversi, utilizzandole come una specie di ascensore per spostarsi dalle profondità marine.

«Non solo i pesci possono riposare pacificamente mentre le meduse li trasportano sopra, ma ricevono anche una certa protezione», ha scritto in una nota la Royal Society. «Con le loro cellule urticanti, le meduse proteggono i loro autostoppisti dai predatori che eviteranno di avvicinarsi troppo».

Leggi anche La medusa robot raccoglie i rifiuti in fondo al mare [+VIDEO]

Secondo i ricercatori la migrazione notturna dei pesci in superficie è dovuta ad esigenze alimentari, poiché in quelle zone c’è una maggiore presenza di cibo. I pesci piccoli si nutrono approfittano dell’oscurità che li protegge dai predatori, per poi scendere di nuovo nelle acque più profonde alle prime luci dell’alba.

Share