Medico licenziato per aver prescritto gelati e videogiochi a un bambino con mal di gola

Il gesto non è stato apprezzato dalla mamma del bimbo

 

Un medico brasiliano ha recentemente perso il lavoro dopo aver presumibilmente prescritto gelato al cioccolato e videogiochi a un bambino di 9 anni con mal di gola e sintomi influenzali. Priscila da Silva Ramos, una madre di 37 anni di Osasco, nella Grande San Paolo, ha portato il figlio di 9 anni a fare un controllo in una clinica statale, dopo che il bambino aveva iniziato a sentirsi male e a vomitare. La donna sostiene che il medico è stato molto poco professionale, chiedendole se avesse controllato la gola del bambino, ma senza preoccuparsi di farlo lui stesso. Invece di esaminare effettivamente il minore, il medico avrebbe iniziato a prescrivere farmaci come amoxicillina, ibuprofene, dipirone, prednisolone e N-acetilcisteina, oltre a gelati e sessioni quotidiane di gioco.

Ha raccontato: “Ha iniziato a scrivere la ricetta senza esaminare mio figlio, senza guardargli la gola, senza esaminargli il petto, senza nulla. Poi ha chiesto a mio figlio se gli piaceva il gelato, lui ha risposto di sì. Ha chiesto se al cioccolato o alla fragola, mio figlio ha risposto al cioccolato. Ma non avrei mai immaginato che avesse scritto gelato sulla ricetta. Ma ha prescritto il gelato e sessioni giornaliere del videogioco Free Fire”. La Ramos ha raccontato ai giornalisti brasiliani di aver notato il gelato e le sessioni di videogiochi sulla ricetta solo il giorno dopo, quando la zia del ragazzo ha guardato la ricetta ed è rimasta sorpresa dalle ultime due righe in basso. Le due sorelle hanno deciso di pubblicare l’insolita prescrizione su Facebook, dove è diventata rapidamente virale.

Secondo l’avvocato, tutto era stato fatto per umanizzare il rapporto con i pazienti

Le reazioni sui social media alla prescrizione del medico sono state contrastanti, con alcuni che concordavano sulla scarsa professionalità del medico e altri che sostenevano che avesse aggiunto il gelato e i videogiochi alla ricetta solo per scherzo. L’avvocato Henderson Furst, presidente della Commissione di bioetica dell’Ordine degli avvocati brasiliano, sezione di San Paolo, ha dichiarato che alcuni medici fanno cose del genere per umanizzare il rapporto con i pazienti.

Leggi anche: Dettagli che i pazienti trascurano, ma che secondo i medici sono importanti

Alcuni medici hanno la pratica di umanizzare la relazione facendo prescrizioni che contengono alcune cose fuori dall’ordinario, ma che rappresentano un atto di umanizzazione in quella relazione. Ho visto una prescrizione, per esempio, in cui il medico diceva ‘abbi cura di te, sei speciale, abbracciati di più’”. Sfortunatamente per il medico, la controversia sulla sua prescrizione è stata sufficiente a fargli perdere il lavoro all’interno della rete sanitaria pubblica brasiliana. Secondo il Comune di Osasco, il medico è stato licenziato dal suo quadro di fornitori di servizi. La madre del bambino spera che questo caso possa migliorare l’assistenza medica in città.

Share