È il dilemma che tanti appassionati di questo condimento si sono sempre posti: mettere o non mettere il ketchup in frigo? Un medico ha finalmente risolto l’annosa questione se la salsa e altri condimenti vadano tenuti in frigorifero o in dispensa. Il dottor Zac Turner ha risposto alla domanda di un lettore che gli chiedeva dove vanno conservati alcuni dei nostri condimenti preferiti, tra cui la salsa di pomodoro, il burro di arachidi e la marmellata di lamponi.
Ha scritto: “Ci sono due modi per guardare a questo dibattito. Un modo è quello di essere un essere umano ragionevole e accettare che tutti noi abbiamo delle preferenze e questo va bene. L’altro modo è essere come la maggior parte delle persone e assumere un atteggiamento superficiale e pretendere di sapere quale sia il modo corretto. Spero che tu sia seduto per questo, perché ho paura di dirti che la salsa di pomodoro e il burro di arachidi non hanno bisogno di essere conservati in frigorifero”. Ha aggiunto che il ketchup e condimenti simili, come la salsa BBQ e la senape, non devono essere conservati in frigorifero a causa della loro “elevata acidità e lavorazione”.
Leggi anche: Il ketchup è un condimento “praticamente perfetto”: lo dice la scienza!
Ma dopo che sono stati aperti non è meglio metterli al fresco? A quanto pare no. Turner sostiene che non è necessario conservarli in frigorifero perché la crescita dei batteri è minima. Tuttavia, ha insistito sul fatto di seguire le etichette dei condimenti per sapere qual è il posto migliore in cui conservarli. “La conservazione degli alimenti è particolarmente pericolosa, perché se viene effettuata in modo non corretto i batteri possono moltiplicarsi fino a raggiungere livelli pericolosi. I batteri delle intossicazioni alimentari crescono e si moltiplicano più velocemente nella zona di temperatura compresa tra 5 e 60 gradi Celsius. Assicurarsi che il frigorifero rimanga al di sotto di questa temperatura è importante per ridurre la potenziale crescita di agenti patogeni”.
Share