I medici del Missouri hanno avuto lo shock della loro vita durante una colonscopia di routine quando si sono imbattuti in una mosca completamente sviluppata che viveva nel colon traverso del paziente. L’American Journal of Gastroenterology ha recentemente pubblicato il bizzarro caso di un uomo di 63 anni che aveva una mosca che viveva nel suo intestino. L’uomo si era presentato all’inizio dell’anno per uno screening di routine del cancro al colon e i medici di un ospedale del Missouri hanno effettuato una colonscopia, una procedura in cui una telecamera viene inserita nell’intestino per verificare la presenza di eventuali anomalie.
Ed è proprio questo che i medici hanno trovato esplorando il colon traverso del paziente, l’area in cima all’intestino crasso, una mosca intatta che in qualche modo era sopravvissuta all’acido gastrico e si stava raffreddando all’interno del corpo dell’uomo. I medici nell’American Journal of Gastroenterology hanno scritto: “Questo caso rappresenta un reperto colonscopico molto raro. È un mistero come la mosca intatta si sia fatta strada nel colon trasverso”.
Leggi anche: Il vomito di mosca sul cibo è un rischio per la salute molto più grande di quanto si pensi
Sebbene non si sappia veramente come la mosca sia finita nell’intestino dell’uomo, è noto che le larve di mosca deposte nella frutta e nella verdura possono talvolta sopravvivere agli acidi dello stomaco e schiudersi nell’intestino. Tuttavia il paziente aveva assunto solo liquidi chiari il giorno prima della colonscopia, come raccomandato dal medico. Il giorno prima del digiuno di 24 ore aveva mangiato pizza e lattuga, ma non ricordava di aver visto una mosca o altro nel suo cibo. La mosca non si è mossa quando i medici l’hanno pungolata, ma le foto catturate dalla telecamera mostrano chiaramente che è intatta.
Share