Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 sono sempre più vicine e il Comitato ha presentato le medaglie con cui saranno premiati gli atleti che salgono sul podio. Si tratta di medaglie molto particolari e altamente simboliche. L’esagono centrale in ferro, infatti, è estratto direttamente dalla Torre Eiffel. Sappiamo che lo state pensando: hanno distrutto il simbolo di Parigi per farle? Certo che no. Le parti usate per le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo sono provenienti da parti asportate durante le varie fasi di ristrutturazione della Tour Eiffel a partire dal 1889. Queste sono state pulite dalla vernice marrone originale della torre e così il ferro è tornato al suo colore originale, creando un contrasto con la luminosità degli altri metalli.
Da allora sono state conservate e ora sono state riutilizzate per questa occasione in modo da collegare i Giochi con la storia e l’identità di Parigi. A ciò si aggiunge il fatto che l’esagono ha la forma della Francia. Inoltre il logo di Parigi 2024 inciso al centro dell’esagono ha sei fermi che tengono il castone in posizione. Anche qui la simbologia è forte, dato che richiamano la forma dei “Chiodi di Parigi”, simili al bugnato a punta di diamante, cioè la stessa forma dei rivetti che tengono insieme la Torre Eiffel.
Leggi anche: Sapevi che non è la Senna ad attraversare Parigi, ma un altro fiume?
Queste sono le medaglie non solo per le Olimpiadi, ma anche per le Paralimpiadi che si distinguono per alcuni dettagli. Il nastro abbinato alle medaglie olimpiche sarà azzurro con i cinque cerchi, mentre quello delle medaglie paralimpiche sarà rosso con gli agitos. Inoltre sul retro delle medaglie olimpiche sono stati fatti un bassorilievo della Nike e lo sfondo con lo Stadio Panathinaiko di Olimpia e la Tour Eiffel. Le medaglie paralimpiche, invece, hanno rappresentata la torre vista da chi sta sotto la struttura e la scritta “Parigi 2024” è impressa anche in Braille. Sempre in Braille sono incise una, due o tre barrette per indicare rispettivamente oro, argento e bronzo.
Share