I matrimoni di chi si conosce online sono meno felici: lo studio

I matrimoni nati da app di dating mostrano livelli di soddisfazione inferiori

 

Uno studio condotto dall’Arizona State University ha messo in luce un dato sorprendente: le coppie sposate che si sono conosciute tramite app di dating sono meno soddisfatte dei loro matrimoni rispetto a quelle il cui incontro è avvenuto nella vita reale. La ricerca, che ha coinvolto 923 adulti sposati negli Stati Uniti, ha rivelato che circa la metà dei partecipanti aveva incontrato il proprio partner su un sito di incontri. I restanti si erano conosciuti tramite amici, familiari, al lavoro o in discoteca.

La soddisfazione coniugale è stata valutata attraverso domande come “Quanto bene il tuo coniuge soddisfa le tue esigenze?” e “Quanto sei soddisfatto del tuo matrimonio?”. Gli intervistati che avevano incontrato il proprio coniuge su app di dating hanno riportato una maggiore emarginazione sociale rispetto a quelli che si sono incontrati offline. Il supporto sociale è emerso come un elemento cruciale, poiché le coppie che si sono formate online hanno sperimentato meno approvazione, sostegno e accettazione da parte di amici e familiari rispetto a quelle nate offline.

Leggi anche: Dopo 4 anni ritrova l’ex fidanzato su un’app di incontri: la sua vendetta è memorabile

Le coppie nate online tendono ad essere più giovani

I ricercatori hanno sottolineato che l’approvazione sociale influisce positivamente sulla qualità delle relazioni. Un altro fattore rilevante è che le coppie nate online tendono a essere più giovani, e l’abbondanza di opportunità di appuntamenti potrebbe aumentare le aspettative e i confronti, influendo sulla soddisfazione coniugale. Tuttavia il team che ha condotto lo studio ha voluto precisare che, nonostante queste differenze, i livelli medi di soddisfazione e stabilità delle coppie intervistate rimangono elevati, indipendentemente dal modo in cui si sono incontrate. Quindi, mentre ci possono essere variazioni, le coppie che si sono formate online non sembrano destinate a un destino meno felice.

Share