Masticare il chewing gum aiuta a concentrarsi: lo dice la scienza

Scarsa concentrazione? Mastica una gomma per risolvere il problema

 

Avete bisogno di sprint ed energia per affrontare un sessione di studio particolarmente impegnativa? Provate a masticare un chewing gum. No, non è uno scherzo: secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Psychology, infatti, masticare la gomma aiuta a concentrarsi.

Lo studio ha coinvolto 38 partecipanti in un esperimento. Ai volontari è stato chiesto di ascoltare un elenco di numeri da 1 a 9 per 30 minuti, con l’obiettivo di rilevare sequenze di numeri dispari-pari-dispari, come 5-8-3. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: a un team è stato indicato di masticare il chewing gum durante lo svolgimento del compito, all’altro no. In questo modo, gli scienziati hanno messo in luce l’incredibile beneficio che si nasconde dietro questo gesto apparentemente semplice e banale.

Tutti i consigli per favorire la concentrazione

L’esperimento condotto dai ricercatori ha svelato che le prestazioni di coloro che avevano masticato la gomma risultavano più accurate. In particolare, le differenze più sostanziali sono emerse verso la fine del test. Come illustrato dagli scienziati, questo ha consentito di rilevare “che il chewing gum aiuta a concentrarsi su attività che richiedono un monitoraggio continuo per un periodo prolungato di tempo“.

Temete che masticare troppo spesso la gomma, per quanto benefico per le abilità cognitive, possa danneggiare i vostri denti? Non preoccupatevi: basterà prediligere quelle senza zucchero per avere un effetto protettivo anche del cavo orale. Infatti, i dentisti hanno appurato che il chewing gum può persino prevenire le carie.

Leggi anche: Vuoi avere successo? Queste sono le abitudini mattutine da mettere in pratica

Se siete alla ricerca di altri suggerimenti utili a favorire la concentrazione, eccone alcuni per voi. Oltre alla gomma da masticare, provate a contare i vostri passi mentre camminate. Questa attività vi permetterà di direzionare la vostra attenzione su un focus ben preciso, aumentando la capacità di indirizzare i pensieri su una certa azione. E, infine, attenzione all’ordine dell’ambiente in cui vivete. Tra i fattori che possono compromettere la vostra capacità di concentrarvi, infatti, c’è il disordine. Per questo, assicurarsi che la casa sia pulita e rassettata vi eviterà un bel po’ di distrazioni e di frustrazione.

Share