Un uomo del Regno Unito sta cercando di portare il gigante tecnologico Apple in tribunale per 6,3 milioni di dollari, accusando l’azienda di aver rivelato alla moglie i suoi messaggi privati con altre donne sincronizzando il suo iPhone con l’iMac di famiglia. Negli ultimi anni del suo matrimonio, Richard (che non è il vero nome dell’uomo) aveva sollecitato i servizi di lavoratrici del sesso a cui aveva inviato messaggi utilizzando il suo iPhone personale. Era sempre stato molto attento a cancellare i messaggi dal suo telefono, ma sosteneva di non sapere che Apple permette di condividere i messaggi attraverso le sue diverse piattaforme (iPhone, iPad o iMac) quando si accede allo stesso account.
Un giorno, quando la moglie ha effettuato l’accesso allo stesso account di famiglia sull’iMac, ha scoperto anni di messaggi piccanti tra Richard e diverse altre donne, che si sono rivelate essere prostitute. Alla fine ha divorziato da lui e se ne è andata con oltre 6,3 milioni di dollari. Richard incolpa Apple di tutto e vuole che l’azienda americana lo risarcisca. “Se ti viene detto che un messaggio è stato cancellato hai il diritto di credere che sia stato cancellato”, ha affermato Richard. “Se il messaggio avesse detto: ‘Questi messaggi sono stati cancellati su questo dispositivo’, sarebbe stato un indizio. ‘Questi messaggi vengono cancellati solo su questo dispositivo’ sarebbe stato un indicatore molto più chiaro”.
Richard vuole ora che Apple lo risarcisca sia per i 5 milioni di sterline che ha dovuto pagare alla moglie per il divorzio sia per le spese legali e a tal fine si è rivolto allo studio legale londinese Rosenblatt. Ora sta cercando di avviare un’azione legale collettiva e invita gli utenti Apple che si trovano in situazioni simili a parlare e a unirsi a lui nella sua crociata contro il gigante tecnologico. “In molti casi, l’iPhone informa l’utente che i messaggi sono stati cancellati, ma questo non è vero ed è fuorviante, perché si trovano ancora su altri dispositivi collegati, cosa che Apple non dice ai suoi utenti”, ha detto Simon Walton di Rosenblatt.
Leggi anche: Traditore seriale: come riconoscerlo (e starne assolutamente alla larga)
“Questo suggerisce fortemente che Apple è abbastanza preoccupata di questo problema da sperare che sparisca ignorandolo, o che semplicemente non si preoccupa dei diritti dei suoi utenti”. Parlando specificamente del suo caso, Richard ha sostenuto che il modo in cui Apple ha rivelato la sua infedeltà alla moglie ha rovinato ogni possibilità di salvare il loro matrimonio ventennale. “Ci sarebbe stato un modo per superarlo se la scoperta non fosse stata così improvvisa, brutale e sconvolgente. Eravamo stati sposati molto felicemente per oltre 20 anni. Un matrimonio superbo è stato gettato via per qualcosa che molti uomini e alcune donne fanno”.
Share