Si pensava che lo yatch fosse affondato nel 2013
- Nel febbraio 2013 uno yatch è andato alla deriva ed è stato abbandonato
- La Guardia Costiera è intervenuta e due navi mercantili hanno preso a bordo i quattro membri dell’equipaggio
- Si pensava che l’imbarcazione fosse affondata, ma così non è stato
- Due marinai hanno infatti ritrovato il vascello “fantasma” alla deriva vicino al Triangolo delle Bermuda
- Uno dei due ha provato a trascinare lo yatch per riportarlo sulla terraferma, ma ha dovuto abbandonarlo per il carico eccessivo
Nel febbraio 2013, uno yacht di proprietà di un membro dello Yacht Club irlandese, stava navigando a nord dell’isola nell’Oceano Atlantico settentrionale quando è stato colpito da onde altissime ed è stato abbandonato. La Guardia Costiera degli Stati Uniti è giunta sul posto e due navi mercantili sono state deviate dalla loro rotta, raggiungendo la barca a vela in difficoltà e prendendo a bordo i quattro membri dell’equipaggio. A quel punto lo yacht ha avuto un’avaria all’alimentazione e al motore, ma non è affondato come si pensava in precedenza. Recentemente, infatti, due operatori dell’Ocean Research Project hanno trovato il vascello “fantasma” alla deriva nell’Atlantico settentrionale, a 800 miglia dalle Bermuda, senza nessuno a bordo.
L’esperto marinaio Matt Rutherford è salito a bordo ed è stato accolto da scene inquietanti. Si è filmato mentre si preparava a lasciare la sua imbarcazione, affermando: “Questa è una barca a vela terribilmente abbandonata. Un Wolfhound dello yacht club irlandese. Non ho idea di cosa ci sia all’interno, andrò a cercare in giro e spero di non trovare cadaveri o altro”. Ha poi aggiunto: “Nessun cadavere, grazie a Dio. È assolutamente pazzesco. A 800 miglia dalle Bermuda, a 1.500 miglia dagli Stati Uniti, in piedi su un bellissimo Swan 48, in mezzo all’oceano”.
Leggi anche: Utente di Google Earth si imbatte in una “nave da carico” abbandonata in Antartide [+VIDEO]
Rutherford ha provato senza successo a riportare lo yatch sulla terraferma
Rutherford ha iniziato a trascinare l’imbarcazione nel tentativo di riportarla sulla terraferma, prima di doverla abbandonare quando il carico è diventato eccessivo. La nave, ritrovata a oltre 700 miglia da dove era stata abbandonata nel 2013, apparteneva allo skipper Alan McGettigan del Royal Irish Yacht Club. L’equipaggio, che si dice fosse composto da avvocati e uomini d’affari, era partito dal Connecticut, negli Stati Uniti, diretto alle Bermuda e poi ad Antigua. Ma a circa 400 miglia dalla costa del Delaware si è abbattuta una tempesta e l’imbarcazione ha perso l’alimentazione della batteria e ha subito un guasto meccanico mentre le condizioni meteorologiche peggioravano.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.youtube.com/watch?v=oT0ck4ldHbs
- https://www.sailmagazine.com/cruising/the-mysterious-life-of-the-sargasso-sea
- https://www.thebermudian.com/home-a-garden/nature/mysteries-of-the-sargasso-sea/