Margaret Anne Neve, la donna che visse in tre secoli diversi

La donna nacque nel 1792 e nei suoi quasi 111 anni di vita fu testimone di numerosi eventi storici

 

Margaret Anne Neve è stata la prima donna ultracentenaria della storia ad essere ufficialmente certificata tramite i registri parrocchiali. In passato le precarie condizioni di vita determinavano un’età media delle persone più bassa rispetto ad oggi. Superare il secolo di vita era quindi una possibilità estremamente rara.

La vita raccontata in lettere e diari

Margaret Anne Neve non solo ha vissuto per ben 110 anni, ma li ha spalmati in tre secoli diversi, vivendo la Rivoluzione Francese e i cambiamenti sociali e politici del secolo successivo. Margaret Ann Harvey nacque il 18 maggio 1792 a St Peter Port sull’isola di Guernsey. Nel 1823 sposò John Neve nella sua città natale, St Peter Port, trasferendosi in Inghilterra e poi tornando a Guernsey dopo la morte del marito nel 1849.

La sua vita è testimoniata da numerose lettere e diari che scriveva per raccontare dei tanti luoghi visitati in Europa. Ebbe modo di vedere anche il campo di battaglia di Waterloo, subito dopo la disfatta del 1815.

Condusse una vita piuttosto agiata grazie a rendite familiari che provenivano da investimenti in obbligazioni e azioni in varie ferrovie, miniere e altre società, amministrate insieme al fratello John. All’età di 100 anni le furono dedicati numerosi articoli di stampa, che si ripeterono anche per i successivi compleanni, fino ai 110.

Prima di morire, Margaret non si era mai ammalata gravemente, sebbene avesse avuto l’influenza all’età di 105 anni e la bronchite all’età di 108 anni. Negli ultimi anni di vita riusciva ancora a camminare in giardino e a leggere caratteri grandi senza occhiali.

Leggi anche Multata di notte a 103 anni dopo una serata di burraco: era senza patente e senza assicurazione

Era leggermente sorda e dormiva molto a quell’età. Morì il 4 aprile 1903 all’età eccezionale di 110 anni e 322 giorni. In occasione della sua sepoltura, le bandiere di Guernsey furono issate a mezz’asta.

Share