Un programma mostra quale clima avremo in futuro nelle varie località del mondo
- Il riscaldamento globale sta ridisegnando il clima del nostro pianeta
- Gli scienziati ritengono che entro la fine del secolo molte zone della terra subiranno cambiamenti climatici importanti
- The Future Urban Climates è una mappa interattiva che consente di conoscere il clima nelle varie località del mondo nel 2080
- La mappa fornisce i dati sulle temperature che ci saranno in futuro in una località prescelta
- E’ possibile anche prevedere come cambierà il clima in base agli interventi a favore dell’ambiente
Il riscaldamento globale sta ridisegnando il clima del nostro pianeta e gli scienziati ritengono che molte zone geografiche subiranno cambiamenti climatici importanti entro la fine del secolo.
Come sarà il clima nel 2080
La nuova mappa interattiva The Future Urban Climates, consente di conoscere che clima ci sarà nella tua zona nel 2080. Il programma è stato elaborato dall’ecologo spaziale Matthew Fitzpatrick, dell’Università del Maryland, utilizzando i dati del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC). «Tra 50 anni, le città dell’emisfero settentrionale diventeranno molto più simili alle città del sud», spiega Fitzpatrick.
Secondo uno studio del 2015, quasi il 6% della superficie terrestre nel 2010 aveva raggiunto un clima più caldo e secco rispetto al 1950. I cambiamenti più estesi osservati finora si sono verificati in Nord America, Europa e Oceania. La nuova mappa rivela come apparirà il nostro mondo man mano che queste tendenze continueranno fino al 2080, ma anche cosa accadrà in uno scenario di minori emissioni se riuscissimo in qualche modo a cambiare le cose a favore dell’ambiente
L’aumento delle temperature
Ad esempio, con un riscaldamento previsto di 6 °C, Washington è sulla buona strada per assomigliare all’attuale Louisiana settentrionale, mentre Londra diventerà più calda di 4,6 °C, con lo stesso clima della Francia meridionale. I maggiori cambiamenti sono previsti nella fascia equatoriale, nell’America centrale e nell’Africa settentrionale. Circa il 40% della popolazione mondiale, 3,3 miliardi di persone, vivrà in luoghi con un clima più estremo di quello odierno e alcuni scienziati ritengono che una parte dei tropici potrebbe diventare inabitabile per via di un eccessivo aumento del caldo e dell’umidità.
Per consultare la mappa interattiva basta cliccare su una delle città indicate, o digitare il nome nella barra della ricerca. Si aprirà una finestra informativa su come cambierà il clima invernale ed estivo nel 2080 secondo le previsioni degli esperti. La mappa mostrerà anche una linea che collega la città del 2080 con un altro luogo che adesso ha lo stesso clima.
Utilizzando questi dati i ricercatori hanno abbinato 40.580 località in tutto il mondo ad altre località che attualmente stanno vivendo il clima previsto per il 2080. La tendenza in futuro sarà di estati più calde e secche seguite da inverni più miti e umidi.
Leggi anche La Google Maps dell’Impero Romano mostra gli itinerari di 2000 anni fa
I dati rivelano anche come tali cambiamenti potrebbero essere mitigati da un’azione tempestiva. Nella sezione “Impostazioni” puoi selezionare “E se riducessimo le emissioni?” per vedere come cambierebbe il clima della tua città se rispettassimo i limiti stabiliti dall’Accordo sul clima di Parigi. Ad esempio, se riduciamo le emissioni ora, Liverpool avrà un aumento di temperatura solo di 1,4°C anziché 4,5°C, ottenendo un clima simile a quello della Bretagna, in Francia.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sciencealert.com/this-new-map-reveals-the-predicted-future-climate-where-you-live
- https://bgr.com/science/new-map-shows-how-devasted-the-climate-is-predicted-to-be-where-you-live/
- https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-13611145/Interactive-map-future-climate-60.html