Avete mai tenuto un segreto con il vostro partner? Ebbene, secondo gli esperti non fate affatto male, anzi questo potrebbe essere positivo per la relazione. Le persone “colpevoli”, infatti, si compensano eccessivamente per aver comprato qualcosa di sbagliato, con conseguenti benefici per la persona che è stata tenuta all’oscuro. Per esempio, spendere più soldi per i regali o uscire più spesso con il partner. Da un sondaggio è emerso che il 40% delle persone ha dichiarato di nascondere al partner cibo o bevande, mentre il 10% ha ammesso di tenere nascosti gioielli e hobby. Il 6% ha nascosto le spese per prodotti di salute, bellezza o benessere.
L’autrice dello studio, la dottoressa Kelley Gullo Wight, della Kelly School of Business negli Stati Uniti, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che il 90% delle persone ha recentemente tenuto nascosto il proprio comportamento di consumo quotidiano, anche se dichiara di non pensare che al proprio partner importerebbe se lo sapesse. Anche se la maggior parte di questi atti segreti sono piuttosto ordinari, possono comunque avere un impatto positivo sulla relazione. L’impatto positivo è un elemento importante”.
Leggi anche: I sette segreti per far funzionare una relazione secondo la scienza
La coautrice, la dottoressa Danielle Brick, ha dichiarato: “Una delle mie scoperte preferite è che i partner spesso mantengono gli stessi segreti l’uno con l’altro”. Ha anche fornito un esempio eclatante in tal senso: “In una coppia, entrambi i partner hanno riferito di mangiare segretamente carne quando invece avrebbero dovuto essere vegetariani”. La dottoressa Wight ha proseguito: “Abbiamo scoperto che in genere le persone tengono segreto il consumo a una persona specifica, non necessariamente a tutti, il che significa che incoraggiare il consumo segreto non dovrebbe inibire altre strategie di marketing, come il passaparola”.
Share