Le esternazioni tossiche a cui prestare attenzione: limitano autostima e fiducia in noi stessi
- A volte ci sentiamo rivolgere delle frasi apparentemente innocue
- In realtà, però, il loro effetto può essere estremamente deleterio
- Spesso si tratta di esternazioni mascherate da consigli, che nascondono giudizi finalizzati a svilirci
- Se queste osservazioni si protraggono nel tempo, possono dar vita a una situazione tossica e negativa
- Ecco quali sono le frasi che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme
A volte, tendiamo a sottovalutare l’effetto di alcune esternazioni che ci sentiamo rivolgere, che sembrano apparentemente innocue perché pronunciate dalle persone che ci stanno vicino. In realtà, invece, dovremmo prestare attenzione a quello che ci viene detto, perché queste frasi possono rappresentare un vero e proprio campanello d’allarme che segnala che qualcuno sta cercando di manipolarci. Naturalmente, affinché ciò sia possibile è necessario che queste osservazioni si ripetano con costanza nel tempo, fino a generare una situazione di vera e propria violenza psicologica di cui non sempre è facile accorgersi.
Tra le esternazioni a cui prestare attenzione ce n’è una che fa leva sulla nostra emotività. Quanti ti voi si sono sentiti dire di non prendersela per una sciocchezza e di essere troppo sensibili? Questa frase cerca di invalidare i nostri sentimenti, suggerendo implicitamente che le nostre reazioni sono esagerate o eccessive. Non dobbiamo mai dimenticare che non dovremmo mai sentirci in colpa per ciò che proviamo: le nostre emozioni sono legittime e abbiamo il diritto di esprimerle.
L’obiettivo non è quello di dare consigli, ma di svilirci
Chi, dopo aver raggiunto un traguardo piccolo o grande che sia, non si è sentito dire “Complimenti, ma…”? Anche in questo caso, il nostro interlocutore non ci sta realmente elogiando. Al contrario, vuole instillare in noi incertezza e dubbio circa le nostre capacità e i risultati che abbiamo ottenuto.
Nella carrellata di frasi deleterie rientrano senza dubbio i consigli non richiesti. Spesso capita di avere a che fare con persone che si arrogano il diritto di intervenire nella nostra vita e influenzare le nostre decisioni, pensando di saperne più di noi. Non si tratta affatto di reali consigli, ma di malcelati giudizi che puntano a svalurci: è bene non lasciarsi ingannare.
Leggi anche: Il tuo partner è un manipolatore? I comportamenti da tenere d’occhio per scoprirlo
Infine, occhio a chi ci consiglia di non prenderci troppo sul serio, cercando di svilire le nostre ambizioni e le nostre opinioni. Queste osservazioni, se ripetute, possono minare la nostra fiducia e autostima. E voi, quante di queste frasi vi siete sentiti rivolgere?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/frasi-che-utilizza-chi-vuole-sminuirti/
- https://www.newportinstitute.com/resources/mental-health/what_is_gaslighting_abuse/
- https://www.verywellmind.com/is-someone-gaslighting-you-4147470