Un uomo ha mangiato decine di meduse velenose ed è sopravvissuto

La trovata di questo YouTuber non è andata giù a molti

 

Uno YouTuber giapponese ha recentemente scatenato una polemica postando un video in cui cucina e mangia un brodo fatto con decine di meduse man-o-war (o Caravella portoghese) per i suoi oltre un milione di abbonati. Il popolare YouTuber giapponese “homosapi” (ホモサピ) è stato criticato come irresponsabile per aver banalizzato la cottura e il consumo di uno degli organismi marini più pericolosi al mondo, la medusa portoghese. Si tratta di un idrozoo marino, un organismo composto da unità più piccole chiamate “zoidi” che sono geneticamente identiche ma svolgono funzioni diverse. È noto che emette una puntura dolorosa abbastanza potente da uccidere molti animali e, occasionalmente, anche gli esseri umani. È una delle ultime cose a cui ci si vorrebbe avvicinare, per non parlare di mangiarla, ma a quanto pare si fa tutto per le visualizzazioni.

Nel suo video virale, homosapi racconta ai suoi fan di aver avuto la “brillante” idea di vedere se il brodo di medusa fosse così delizioso come dicevano alcuni temerari che sostenevano di averlo provato. E poiché si trattava di una cosa destinata ad attirare l’attenzione online, ha deciso di filmare l’intera esperienza. Dopo aver cercato una spiaggia dove le meduse erano note per essere state portate a riva, lui e i suoi amici si sono recati sul posto e hanno raccolto alcune delle creature blu simili a palloncini. Dopo averle lavati accuratamente, lo YouTuber si è messo a cucinare, facendo bollire i man-o-war in acqua finché non si sono sciolti in una massa gelatinosa. Ha poi cotto la gelatina a fiamma viva per alcuni secondi prima di unirla a verdure e salse. Ha poi mangiato l’insolito piatto e ha affermato che aveva un sapore simile a quello delle capesante. Inoltre, non ha riportato effetti collaterali negativi.

Se non cotto nella maniera corretta, il veleno potrebbe essere tossico

Il video di homosapi ha avuto critiche da parte di esperti di fauna marina che ha messo in guardia tutti dal seguire l’esempio dello YouTuber. Anche se le meduse possono tecnicamente essere consumate, facendole bollire abbastanza a lungo da neutralizzare la loro tossina proteica, è comunque molto pericoloso. Se il tempo di cottura e la temperatura non sono rispettivamente abbastanza lunghi e alti, il veleno proteico potrebbe non perdere completamente la sua tossicità.

Leggi anche: Questa rara specie di medusa che si illumina ti lascerà senza parole [+VIDEO]

Shuhei Ikeda, allevatore di meduse presso l’acquario Kamo di Tsuruoka City, ha dichiarato che c’è anche il rischio che il veleno venga inalato attraverso i fumi della cottura. Anche se non è mortale, mangiarle può causare gravi allergie e problemi respiratori. Homosapi ha consigliato ai suoi spettatori di non emulare la sua bravata, rivelando di aver avuto la supervisione di un professionista della salute per tutto il tempo in cui ha interagito con le meduse, nel caso in cui qualcosa fosse andato storto.

Share