Secondo un nuovo studio, consumare abitualmente cioccolato riduce il rischio di morte precoce del 12%
- Un nuovo studio ha indagato sulle proprietà benefiche del cioccolato
- Grazie ai flavonoidi contenuti nel cacao i nostri vasi sanguigni sono più forti
- Secondo gli studiosi questo alimento riduce il rischio di morte precoce del 12%
- Diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiache o di avere un tumore fino al 16%
- Il cioccolato è anche un ottimo anti-stress
Buona notizia per gli amanti del cioccolato: mangiarlo riduce il rischio di morte precoce del 12%. Ad affermarlo è un nuovo studio effettuato dagli esperti dell’Istituto Nazionale del Cancro degli Stati Uniti nel Maryland. I consumatori abituali di cioccolato riducono il rischio di contrarre malattie cardiache o di avere un tumore fino al 16%. I più golosi che consumano l’equivalente di due tavolette di Dairy Milk alla settimana hanno quattro volte meno probabilità di soffrire di diabete rispetto a coloro che non ne mangiano.
Gli esperti hanno affermato che il cioccolato è in grado di ridurre anche il colesterolo cattivo e abbassare la pressione sanguigna. Come se non bastasse, i consumatori di questo alimento tendono a essere più snelli e attivi degli altri. Alla base di tutto ciò, secondo gli studiosi, ci sono i flavonoidi: composti del cacao in grado di rafforzare la salute dei vasi sanguigni, che aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute, avendo un effetto anti-ipertensivo.
Ecco tutti i benefici del cioccolato
Tuttavia, secondo la British Heart Foundation, lo studio non è abbastanza completo per poter affermare che mangiando cioccolato è possibile ridurre effettivamente il rischio di contrarre malattie cardiache. I rappresentanti della fondazione hanno affermato che: “Va bene concedersi qualche volta un po’ di cioccolata, ma nessun alimento o nutriente è più importante di un altro in una dieta sana e bilanciata”. Questo non è il primo studio in cui vengono analizzati i benefici del cacao.
Leggi anche: Per i più golosi, arriva il gelato al gusto di cioccolato e larve
Ad esempio, gli esperti hanno più volte affermato che il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Per beneficiare delle proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe consumare preferibilmente un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. Inoltre, grazie alla presenza di teobromina, il cioccolato fondente agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.thesun.co.uk/health/18562731/chocolate-slashes-risk-of-dying-young/
- https://heromag.net/eating-chocolate-slashes-risk-of-dying-young-by-12-per-cent-major-study-reveals
- https://www.timesnownews.com/health/chocolate-lovers-rejoice-new-study-reveals-how-eating-it-regularly-can-slash-early-death-risk-article-91573787