Mangiare cibo quasi scaduto: in Cina spopola la nuova moda

Commenti Memorabili CM

Mangiare cibo quasi scaduto: in Cina spopola la nuova moda

| 21/06/2023
Fonte: Pixabay

Come combattere gli sprechi? In Cina basta mangiare cibo quasi scaduto

  • Sempre più giovani in Cina si ritrovano a mangiare cibo quasi scaduto
  • La ragione? Combattere gli sprechi alimentari
  • Secondo le Nazioni Unite ogni anno vengono sprecati milioni di tonnellate di cibo
  • Tra i vantaggi della nuova tendenza c’è anche il risparmio: i prodotti in scadenza sono scontati fino al 70%
  • Secondo i dottori, mangiare alimenti che stanno per scadere non è dannoso per la salute

 

Una nuova e bizzarra tendenza sta conquistando sempre più seguaci in Cina: mangiare cibo quasi scaduto. Di primo acchito potrebbe sembrare una moda un filino disgustosa e incomprensibile, proveniente direttamente dall’altra parte del mondo. Le ragioni di questa bizzarra abitudine, però, sono decisamente nobili. A spingere sempre più giovani ad acquistare e consumare merci in scadenza, infatti, non è il solo desiderio di risparmiare soldi.

Il principale obiettivo è la lotta agli sprechi. A sensibilizzare la popolazione ci ha pensato una legge anti-spreco, entrata in vigore nel Paese lo scorso aprile. Del resto, la quantità di cibo sprecato a livello mondiale fa rabbrividire. Una ricerca delle Nazioni Unite, infatti, ha rivelato che nel 2019 sono finiti nel secchio della spazzatura ben 931 milioni di tonnellate di cibo. Una cifra davvero enorme, che costituisce il 17% degli alimenti disponibili per il consumo in tutto il mondo.

Un nuovo business

In Cina, mangiare cibo scaduto sta cominciando a dare i suoi frutti anche a livello economico. Nel 2020, infatti, il mercato degli alimenti in fase di scadenza ha superato i 4 miliardi. Naturalmente, in un clima tanto entusiasta non mancano negozi e piattaforme online che vendono esclusivamente cibo che sta per scadere.

La nuova moda sostenibile sta spopolando tra i giovani: si stima che le persone con un’età compresa tra i 26 e i 35 anni rappresentino il 46,8% dei consumatori. Tra questi, ad esempio, c’è Wu. La ragazza ha spiegato: “Di solito, questi prodotti quasi scaduti vengono venduti con uno sconto del 50-70% rispetto al prezzo di mercato e molti di questi alimenti sono di grandi marche. Questo mi attira moltoNon mi importa molto della data, purché riesca a mangiare il prodotto prima della scadenza.e

Leggi anche: Riso scaduto? Ecco cosa potrebbe accadere al tuo corpo

Quello che compro soddisfa le mie esigenze e allo stesso tempo riduce gli sprechi e protegge l’ambiente, un aspetto molto positivo“. Del resto, secondo gli esperti mangiare cibo quasi scaduto non è affatto nocivo per il nostro organismo. Al contrario, per  Zhou Yu, professore di nutrizione della Anhui Agricultural University, è una pratica che “dovrebbe essere incoraggiata“. E voi, mangereste degli alimenti vicini alla scadenza?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend