Mangiare le cavallette potrebbe essere afrodisiaco

Commenti Memorabili CM

Mangiare le cavallette potrebbe essere afrodisiaco

| 04/12/2024
Fonte: Pexels

I ratti hanno dimostrato un’aumentata libido, migliori abitudini di sonno e un pelo più sano

  • Le cavallette sono riconosciute per potenziali effetti afrodisiaci e benefici per la salute
  • Uno studio camerunense ha mostrato che i ratti alimentati con cavallette hanno un’aumentata libido, migliori abitudini di sonno e un pelo più sano
  • I benefici derivano dal loro contenuto nutrizionale, ricco di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali
  • Gli esperti suggeriscono che i risultati sugli animali possano essere applicabili anche agli esseri umani
  • L’inclusione degli insetti nelle diete umane è incoraggiata per la sostenibilità alimentare e l’adattamento ai cambiamenti climatici

 

Le cavallette, considerate una prelibatezza in alcune culture, stanno emergendo anche per i loro potenziali benefici per la salute e possibili effetti afrodisiaci. Secondo uno studio dell’Università di Dschang in Camerun, pubblicato nella rivista Food Science of Animal Products, l’alimentazione a base di cavallette ha avuto effetti positivi su ratti da laboratorio. I risultati hanno rivelato un aumento della libido nei ratti alimentati con cavallette rispetto a quelli con una dieta tradizionale, manifestato da un comportamento più energico. Oltre a ciò, questi ratti hanno dimostrato di dormire meglio, accumulando circa 12 ore di sonno in più a settimana, e di avere un manto più sano rispetto a quelli che non consumavano insetti.

Il merito di questi effetti benefici è attribuito alla composizione nutrizionale delle cavallette, che contengono proteine, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. I ricercatori suggeriscono che, sebbene lo studio sia stato condotto su ratti, i risultati potrebbero applicarsi anche agli esseri umani. Il dottor Ngnaniyyi Abdoul, a capo della ricerca, ha affermato che le cavallette potrebbero rappresentare un’interessante alternativa alle fonti proteiche tradizionali, soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze nutrizionali e migliorando il benessere generale.

Leggi anche: Dimmi quale insetto preferisci e ti dirò chi sei

Negli USA il 25% della popolazione è aperta all’idea di includere insetti nella propria dieta

L’utilizzo di insetti nella dieta è una tendenza in crescita, spinta dalla necessità di trovare fonti alimentari sostenibili per una popolazione mondiale in aumento e in risposta ai cambiamenti climatici. Oggi sono oltre 2.200 le specie di insetti consumate a livello globale e in Paesi come gli Stati Uniti il 25% della popolazione è aperta all’idea di includere insetti nella propria dieta, con il 18% disposto persino a mangiarli interi. Con questi potenziali benefici, le cavallette potrebbero presto entrare a far parte delle abitudini alimentari quotidiane, andando oltre il semplice concetto di esotismo alimentare.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend