Cosa può accadere di così grave mentre si mangia un semplice hamburger? Per molti, la risposta è “nulla”. Ma Holly Strevens, 34 anni, di Portsmouth, ha vissuto un’esperienza che sfida ogni previsione. Dopo aver addentato un hamburger KFC, la sua mascella ha fatto un forte “crack”, segnando l’inizio di una lunga serie di problemi medici. Holly ha dovuto sottoporsi a cinque interventi chirurgici, durante i quali le sono state impiantate 12 viti. Le è stata diagnosticata la sindrome dell’articolazione temporomandibolare (TMJ), un disturbo doloroso che interessa i muscoli e i nervi della mascella.
Holly ha raccontato che tutto è iniziato una sera come tante, sul divano di casa sua, mentre guardava la TV e mangiava un hamburger KFC. “Non avevo mai avuto problemi del genere prima. Mentre masticavo, ho sentito un forte schiocco, come se la mascella si bloccasse e sbloccasse di continuo. Mi sono resa conto che probabilmente avevo spalancato troppo la bocca per mordere l’hamburger”. Quell’episodio apparentemente banale si è trasformato in una diagnosi di TMJ, un disturbo che comporta dolore cronico e infiammazioni nell’articolazione tra la mascella e il cranio.
Dopo tre anni di dolori incessanti, Holly si è sottoposta a un’artroplastica a cielo aperto della mascella sinistra. Durante l’operazione, i chirurghi hanno rimosso il tessuto danneggiato, sostituendolo con un disco artificiale. Purtroppo, la situazione non è migliorata. “Mi è venuta l’artrite alla mascella sinistra, con cisti sull’articolazione. E ora devo farmi sostituire anche la parte destra della mascella”, ha spiegato Holly, che porta una cicatrice che va dal lobo dell’orecchio fino al sopracciglio.
Holly è costretta a convivere con un dolore cronico debilitante, che ha completamente stravolto la sua quotidianità. “Mi pento di aver mangiato quell’hamburger. Ha cambiato la mia vita. Ora sono considerata disabile, ho perso la mia indipendenza e parte della mia salute mentale. Vivo con l’ansia costante di avere un attacco di panico quando sono sola”, ha confessato. Nonostante gli interventi subiti, la strada verso una vita senza dolore sembra ancora lunga. Holly spera che il prossimo intervento, previsto per sostituire la mascella destra, possa portare un po’ di sollievo.
La sua esperienza ha sollevato un tema interessante: la sicurezza dei cibi fast-food. Holly ha infatti lanciato un appello ai ristoranti come KFC affinché riducano le dimensioni dei loro hamburger, per evitare che simili incidenti possano accadere ad altri.
Share