Mangia quasi solo uova di cioccolato: ecco il motivo di questa strana dieta

Nessuno è riuscito a capire qual è il suo problema

 

Un papà sostiene che un disturbo alimentare non diagnosticato lo sta costringendo a una dieta a base di uova di Pasqua: quest’anno ne ha già divorate 200. Tra gennaio e aprile di ogni anno, mangia quasi esclusivamente le prelibatezze pasquali. Il tutto al costo di centinaia di sterline. Ashley Kean, 30 anni, ritiene che la maggior parte dei cibi gli causano malessere e riesce a digerire solo il cioccolato, il purè di patate, i budini dello Yorkshire e la frutta. L’assistente alle vendite, che mangia fino a sei uova al cioccolato al giorno, ha dichiarato: “La mia dieta è piuttosto noiosa e non mi piace. Non posso mangiare con i miei due figli e quindi non possiamo uscire per pranzi e cene in famiglia. È estremamente frustrante”.

Ashley ha raccontato di aver vomitato ogni volta che ha provato dei cibi da bambino e da allora ha sviluppato una forte avversione per i nuovi cibi per paura di ammalarsi. Una possibile diagnosi, secondo lui, è il Disturbo da Evitamento/Restrittivo dell’Assunzione di Cibo, una condizione caratterizzata dall’evitare determinati alimenti. Questa però rimane solamente un’ipotesi perché il padre di due figli ha raccontato di essere stato visitato da numerosi medici – anche per un “controllo completo” – solo per sentirsi dire che tutto era normale e che era in buona salute.

Ashley non riesce a spiegarsi come possano dirgli che va tutto bene

Ma Ashley ha obiettato: “Come, se questa è la mia dieta? Non c’è carne, verdura o cibo da asporto. La quantità di cioccolato che mangio non è normale, eppure non sono diabetico o altro, come va tutto bene? Adoro il purè ma non mangio patatine o patate al cartoccio. Negli anni ho provato cibi diversi per provare a cambiare la mia dieta ma ora è la paura di stare male. Odio essere malato e non voglio farmi passare tutto questo. Prima di avere figli, non sopportavo l’odore del cibo o il contatto con il cibo. Ma da quando ho figli posso cucinare il cibo per loro e per il mio partner. Mi frustra non poter uscire con loro e mangiare qualcosa”.

Leggi anche: Follia social: un terzo degli utenti scatta foto al cibo, ma non lo mangia

Ora le sue restrizioni dietetiche lo hanno lasciato depresso e alla ricerca di supporto o aiuto. “Mi sto stancando abbastanza. All’esterno sembro un normale trentenne. È deprimente ma è qualcosa con cui ho sempre convissuto. È estremamente frustrante, specialmente a Natale. Dall’inizio di gennaio ad aprile mangio più di 250 uova di Pasqua. La media è tra le tre e le sei al giorno, a seconda di quanta fame ho. È come la parte migliore dell’anno per me. Mangio tantissime uova di Pasqua e ci spendo moltissimi soldi”.

Share