La mancanza di sonno può portare a una pancia da birra: lo dice uno studio

I risultati di una nuova ricerca

 

Un nuovo studio dimostra che la privazione del sonno è legata allo sviluppo del grasso viscerale, il pericoloso grasso che si accumula sulla pancia e che può portare alla famosa “pancia da birra”. Secondo la ricerca, anche solo un’ora in meno rispetto alle sette o otto ore di sonno raccomandate per notte può portare alla crescita della pancia. Il grasso in eccesso intorno al busto e alla pancia è il grasso viscerale, che circonda gli organi vitali e disperde gli acidi grassi nel flusso sanguigno. Non è la stessa cosa del grasso sottocutaneo, che si trova appena sotto la superficie della pelle e appare “increspato” – o come la cellulite – e non è pericoloso allo stesso modo.

Gli scienziati hanno studiato 5.000 adulti – metà uomini e metà donne, con un’età media di 37 anni – nell’ambito di un’indagine nazionale sulla salute e la nutrizione negli Stati Uniti e a tutti è stato chiesto di valutare il loro sonno da un’ora a 12 ore. Il sonno medio del gruppo di studio era inferiore alle sette ore notturne. Un’ora di sonno in meno, con l’obiettivo di sette-otto ore, era legata a un aumento complessivo di circa 12 grammi di massa grassa viscerale. Dormire troppo poco, infatti, altera la regolazione dell’attività in parti del cervello collegate al centro della ricompensa, al sonno e all’appetito, il che potrebbe spiegare il legame tra la privazione del sonno e l’accumulo di grasso corporeo viscerale. La mancanza di sonno può portare all’insulino-resistenza, anch’essa legata all’accumulo di grasso viscerale.

Leggi anche: Darsi piacere prima di dormire assicura un sonno migliore

Cosa potrebbe succedere

Il dottor Panagiotis Giannos, ricercatore dello studio, ha dichiarato: “Il nostro studio si aggiunge alle prove emergenti che suggeriscono un legame importante tra la privazione del sonno e l’aumento di peso, che potrebbe essere clinicamente significativo, poiché l’adiposità viscerale è associata a problemi metabolici come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari”. La ricerca è stata pubblicata su sciencedirect.com ed è uno dei numerosi studi recenti che mostrano come la privazione del sonno e l’accumulo di grasso siano collegati. L’ideale per stare bene dunque è dormire otto ore a notte, con i benefici della durata del sonno che si stabilizzano a otto ore. Dormire a sufficienza ha un effetto profondo sulla salute mentale e fisica in generale. Tuttavia, oltre un terzo delle persone non dorme abbastanza regolarmente.

Share