Mamma stupisce tutti: “Ho sollevato pesi fino a 3 giorni prima del parto”

Poi ha evitato attività fisica intensa per le prime otto settimane dopo il parto

 

Izabela Zukovic Simonsson, una donna di 31 anni di Copenaghen, è diventata un esempio per le neomamme con la sua storia di maternità e fitness. Mentre aspettava il suo primo figlio, Izabela ha continuato a frequentare regolarmente la palestra, sollevando pesi fino a soli tre giorni prima del parto. “Volevo mantenermi attiva e sentirmi bene fisicamente e mentalmente” ha dichiarato in un’intervista. “Non penso che diventare mamma significhi dimenticarsi di sé stesse”.

La sua routine di esercizio, che ha seguito con cautela e nel rispetto della propria sicurezza e di quella del bambino, ha permesso a Izabela di ritrovare la sua forma fisica in tempi record. Dopo il parto, ha raccontato di aver perso gli 11 chili presi durante la gravidanza in soli 80 giorni, rivelando di sentirsi in forma come mai prima d’ora. “Dopo quattro mesi, mi sentivo più magra e tonica di prima” ha affermato. La figlia di Izabela è nata il 5 giugno 2023 e, seguendo le indicazioni mediche, la mamma ha evitato attività fisica intensa per le prime otto settimane dopo il parto, dedicandosi invece a lunghe passeggiate. “Anche senza la palestra, camminare mi ha aiutata a restare attiva e a ricaricarmi ogni giorno”.

Tante le critiche ricevute

Nonostante i benefici che ha sentito e visto su sé stessa, la scelta di Izabela non è stata sempre ben vista da tutti. Alcuni l’hanno criticata, sostenendo che fosse troppo concentrata sul suo aspetto fisico. “La gente pensa che tornare in forma così in fretta sia sbagliato, quasi innaturale” ha ammesso. “Mi hanno accusato di essere ossessionata dal mio aspetto, ma per me si trattava di salute, di benessere mentale e fisico per me e per la mia bambina”.

Leggi anche: Partorisce 3 bambini in soli 10 mesi: “Hanno un legame speciale”

Izabela ha spiegato che la decisione di mantenere il suo stile di vita attivo era supportata da numerose letture e studi. “Ci sono così tanti benefici per il bambino se la mamma è in salute,” ha detto. Nonostante le critiche ricevute, lei resta ferma nella sua convinzione: “L’ho fatto per essere una madre forte e presente”. Per Izabela, insomma, la maternità non ha rappresentato una rinuncia, ma un momento di empowerment, in cui ha scelto di prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale per sé e per la sua nuova famiglia.

Share