Mal d’amore? In questo Paese puoi avere un congedo da lavoro

Filippine, la nuova proposta di legge per chi sta affrontando una delusione amorosa

 

Stai soffrendo per amore perché quella che credevi essere la tua anima gemella ti ha spezzato il cuore? Riprendersi da una rottura può essere davvero difficile, soprattutto se il mondo ci vuole performanti e ligi al dovere in barba al nostro dolore. Nelle Filippine, però, c’è un disegno di legge che intende permettere ai lavoratori affetti da mal d’amore di prendere tre giorni di congedo.

No, non è uno scherzo: si tratta di una misura che il governo filippino ha deciso di adottare seguendo l’esempio di Ricardo Dublado, CEO del Cebu Century Plaza Hotel. L’uomo, infatti, si è trovato a vivere sulla propria pelle la difficoltà di affrontare una delusione d’amore, sperimentando demotivazione e mancanza di produttività sul lavoro. Così, nel tentativo di evitare fenomeni come assenteismo e calo della prolificità, ha concesso ai propri dipendenti un congedo speciale retribuito di ben cinque giorni per riprendersi dalla più intensa e difficile fase della rottura amorosa. A patto, però, che vengano rispettate alcune condizioni: i lavoratori possono prenderlo una volta l’anno, purché la separazione sia avvenuta con una persona diversa da quella precedente.

Come i problemi d’amore influiscono sul luogo di lavoro: lo studio dell’Università del Minnesota

Basandosi sulla storia di Ricardo, il deputato Lordan Suan ha deciso di proporre una legge che estendesse tale possibilità a tutti i lavoratori. A differenza del provvedimento del CEO, però, il congedo si limiterà a tre giorni e non sarà retribuito. Per sostenere la sua proposta, Suan ha mostrato i dati di uno studio condotto dall’Università del Minnesota, che mette in luce l’impatto negativo delle rotture amorose sul lavoro.

La ricerca ha evidenziato che nel 44% dei casi, i dipendenti che si trovano ad affrontare una separazione portano il proprio malessere sul luogo di lavoro, rendendo il clima teso e negativo. Per questo, gli scienziati hanno proposto delle possibili soluzioni per i lavoratori che si trovano a dover fronteggiare una così delicata fase della propria vita amorosa.

Leggi anche: 5 giorni per prendersi cura di sé dopo la fine di una relazione: l’idea di un hotel per i propri dipendenti

Oltre al congedo – che qualora non fosse retribuito potrebbe non essere usato su larga scala -, i ricercatori hanno evidenziato che lavorare da remoto, godendo di orari flessibili, potrebbe aiutare i dipendenti a prendere le distanze dal caos quotidiano, avendo l’opportunità di trovare nuove energie in un luogo sicuro e confortevole.

 

 

Share