Quante persone conoscete che sono venute al mondo nella bella stagione? Se anche nel vostro caso si tratta di una cifra spropositata, sappiate che non è affatto frutto di una casualità: questi mesi dell’anno, infatti, riscontrano un più elevato numero di nascite. Uno studio scientifico ha cercato di capire perché il boom di nascite si concentri proprio in questo periodo, rivelando scoperte inaspettate. Gli esperti hanno esaminato i fattori legati al concepimento: si tratta non solo di meccanismi di natura fisica, ma anche psicologica.
Infatti, la scienza ha scoperto alcuni ingredienti principali che possono spingere una coppia a dedicarsi con maggior frequenza e intensità agli atti amorosi. Tra questi rientrano una temperatura compresa tra i 10 e i 21 gradi e 12 ore di luce solare al giorno. Quali migliori mesi dell’anno, allora, se non quelli che vanno da settembre a dicembre? Effettuando un salto a ritroso di 9 mesi rispetto al periodo estivo, infatti, ci troviamo proprio in questo periodo dell’anno.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, l’importantissimo ruolo della luce solare: questo fattore influenza positivamente la secrezione di testosterone, che regola il desiderio della coppia, aumentando la libido. Insomma, i mesi che vanno da settembre a dicembre rappresentano il periodo perfetto in cui pensare di fare un figlio. O almeno, questo avviene in base alla latitudine del nostro Paese.
Dicembre, in particolare, sembra essere il mese che regala più soddisfazioni: complice il freddo e la maggior quantità di tempo trascorsa in casa, la voglia di scaldarsi sotto le coperte aumenta. In particolare, uno studio ha messo in luce come il periodo natalizio risulti particolarmente fertile in tal senso.
Leggi anche: Con il caldo abbiamo meno voglia di fare l’amore: la scienza spiega perché
Nelle altre nazioni, invece, questo periodo varia a seconda della loro posizione nel mondo. Nelle zone tropicali e subtropicali, infatti, il maggior numero di nati si concentra a ottobre, novembre e dicembre. La motivazione è analoga alla precedente: variano le condizioni climatiche e l’esposizione solare, influenzando il desiderio dei partner.
Share