Maestra scatena il dibattito: “Posso mostrarmi ubriaca di fronte ai miei alunni?”

Una questione che ha scatenato un acceso dibattito

 

Su Reddit una giovane utente di 27 anni ha deciso di porre anche ai suoi follower una questione che la stava tormentando. Stando a quel che racconta nei suoi post, la ragazza è stata ripresa dai suoi superiori per aver tenuto, a loro parere, un comportamento inappropriato per il suo ruolo. La donna è maestra di una scuola materna, e il tutto è scaturito dalle lamentele dei genitori di un paio dei suoi piccoli alunni.

Nel thread la donna racconta cosa è accaduto. Una sera era a cena fuori con i suoi amici: stava festeggiando il suo compleanno. Come sovente accade in questi frangenti, ha bevuto un po’ di più. Ma, precisa, non era ubriaca, aveva bevuto solo un paio di bicchieri di vino. Era, come si suol dire dalle nostre parti, decisamente “allegrotta”. Ad un certo punto, ha notato che sono entrate le famiglie di due dei suoi alunni.

“I bambini la guardano!”

La maestra ha continuato a festeggiare: in fondo quello era un locale pubblico, e lei era una cliente come le altre. Ha ammesso che stava parlando a voce un po’ alta, ma non di certo urlando. E sicuramente il suo linguaggio non era lo stesso che usava in aula. Ha pronunciato qualche “parolaccia” del tutto innocua. Questo però ha infastidito una mamma che le si è avvicinata. Le ha detto che non stava dando un buon esempio ai bambini, e di moderarsi.

La storia è arrivata ai dirigenti scolastici che hanno formalmente ripreso la maestra. Sia con la mamma apprensiva, che con i suoi superiori, che con i suoi follower, la donna si è difesa in un modo molto semplice. Quella sera lei non era la “maestra”, ma solo una ragazza che era uscita con gli amici per divertirsi. Quindi, era suo pieno diritto bere e parlare a suo piacimento. Le opinioni sulla sua vicenda, però, sono state contrastanti.

Leggi anche: Maestra licenziata per gli errori ortografici: scriveva “squola”

Alcuni le hanno dato ragione, visto che fuori dalla scuola può fare ciò che vuole. Altri, invece, hanno sostenuto che avrebbe dovuto comunque tenere conto che lì c’erano dei bambini che la vedevano come figura di riferimento.

Share