L’uomo che viene pagato per non fare assolutamente nulla

Commenti Memorabili CM

L’uomo che viene pagato per non fare assolutamente nulla

| 14/03/2024
Fonte: YouTube

Il lavoro di Shoji Morimoto: non fare niente

  • Un uomo giapponese ha fatto carriera come tanti vorrebbero
  • Semplicemente, infatti, viene pagato per non fare nulla
  • Il servizio “Do Nothing Rent-a-Man” di Shoji Morimoto è sorprendentemente popolare
  • È richiestissimo per le ragioni più disparate
  • Se ne sta in piedi o seduto e al massimo risponde con poche parole

 

Non fare nulla al lavoro è un concetto che divide. Per alcuni è il paradiso, mentre altri non sopportano nemmeno l’idea di stare seduti senza fare niente. Dei due, il giapponese Shoji Morimoto ha scelto la prima via ed ama la noia. La ama così tanto che è riuscito in qualche modo a trasformare il suo dolce far niente in una carriera di successo. Il trentottenne scansafatiche professionista vende infatti il suo inesistente sforzo lavorativo attraverso i social. La gente può assumerlo per fare la sua cosa preferita: assolutamente nulla.

Ci si potrebbe chiedere perché mai qualcuno dovrebbe pagare un uomo per sedersi ed attendere, ma a quanto pare il servizio “Do Nothing Rent-a-Man” di Morimoto è sorprendentemente popolare. Ogni giorno è quasi sempre al completo. Non che si stanchi troppo, perché ci sono solamente al massimo tre appuntamenti al dì nella sua agenda. Ciò significa che per ben tre volte al giorno, lo sforzo maggiore che fa è andare dove c’è “bisogno” di lui. Poi se ne sta seduto o in piedi con il suo berretto blu e il suo zaino finché non è ora di timbrare il cartellino. In pratica viene pagato semplicemente per esistere in un certo posto ad una certa ora.

Ecco cosa “fa” Morimoto

La gente mi usa in modi diversi” ha spiegato Morimoto. “Alcuni si sentono soli, altri pensano che sia peccato andare da qualche parte senza nessuno e vogliono qualcuno con cui condividere le loro impressioni”. L’uomo ha anche accompagnato individui che soffrono di ansia o agorafobia a fare shopping. È anche uscito a mangiare o a bere con la gente o ha condiviso una torta di compleanno con una persona sola. Questo però non vuol dire che sia un servizio che includa diventare amici. “Non inizio una conversazione. Rispondo alle chiacchiere, ma tutto qui”.

Non sempre però il lavoro di Morimoto è facile. In un’occasione, ad esempio, ha fatto da pubblico per un musicista di strada, stando in piedi per ore sul lato di una strada al freddo. O ancora una delle clienti abituali dello scansafatiche professionista è una donna di 30 anni che spesso lo ingaggia per uscire per un caffè o un paio di drink. Non ottiene nessuna interazione ed è proprio questo che le piace: il suo silenzio. Non giudica o discute, esiste solo nella sua vita per un po’.

Leggi anche: Space Out: non fare niente è una competizione sportiva in Corea del Sud

Nel 2018 ha preso in mano la sua vita e ha offerto i suoi non-servizi

Ma da dove è partito questo “lavoro”? L’uomo ha raccontato di essere stato chiamato un buono a nulla e un fannullone per tutta la sua vita. La famiglia, i precedenti colleghi di lavoro e gli amici gli hanno tutti detto che avrebbe dovuto almeno provare a prendere l’iniziativa qualche volta. Poi, un giorno del 2018, mentre sfogliava svogliatamente gli annunci di lavoro da disoccupato, ecco l’idea del secolo: fare quello per cui lo hanno sempre additato. Ha aperto il suo account Twitter e ha offerto i suoi non-servizi al grande pubblico, arrivando ad oggi ad accumulare quasi 250.000 seguaci.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend