Ecco qual è l’unica struttura visibile dallo spazio (e non è la Muraglia Cinese) [+FOTO]

Dalla Stazione Spaziale l’unica struttura umana visibile ad occhio nudo sulla Terra è un’area europea poco conosciuta

 

Nell’opinione comune l’unica costruzione al mondo visibile dallo spazio è la grande Muraglia Cinese. Alcuni indicano anche le piramidi. Niente di più sbagliato.

Il Mare di Plastica

La Muraglia è costruita con materiali che si confondono con il terreno circostante e il muro non ha un’altezza tale da spiccare a grandi distanze. La costruzione quindi non è visibile ad occhio nudo agli astronauti, se non attraverso strumenti ottici con potenti zoom che accorciano le distanze. Lo stesso discorso vale per le piramidi d’Egitto.

C’è però un’altra struttura poco conosciuta ma ben visibile dalla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di un’area bianca che si trova nella provincia di Almerìa, in Spagna, chiamata il Mare di Plastica. La zona è costituita da un insieme di serre costruite tra gli anni ’50 e ’60 dagli agricoltori locali per proteggere le coltivazioni dalle condizioni meteo avverse, come venti, neve, grandine.

Leggi anche Una città ha lanciato un messaggio nello spazio per i turisti alieni

La NASA sottolinea che le serre di Almería coprono un’area di oltre 40.000 ettari e producono attualmente tra i 2,5 e 3,5 milioni di tonnellate di frutta e verdura esportati in tutta Europa. Nelle serre si coltivano principalmente pomodori, peperoni, cetrioli e meloni ma si trova anche un’ampia varietà di altri prodotti agricoli. La visibilità delle serre nello spazio è dovuta alla capacità della plastica di riflettere la luce che la rende percepibile a centinaia di chilometri di distanza.

 

Share