“Lunedì al minimo indispensabile”: seguendo questa pratica, il lunedì non sarà più un incubo

Si tratta di un approccio alternativo rispetto a quanto accade di solito, con lo stress del lunedì

 

Il lunedì è una di quelle giornate che si potrebbe definire “drammatiche”. Un giorno carico di aspettative e di stress in cui si lascia la confort zone del weekend fatta di riposo e tempo libero per tornare al lavoro. Eppure possiamo farlo diventare un giorno come un altro se seguiamo la pratica del “Bare Minimum Monday”, ovvero il “lunedì al minimo indispensabile”. Ciò significa concentrarsi solo su pochi compiti essenziali e attività tranquille, permettendoci di dedicare una parte significativa della giornata a ciò che ci piace. In contrasto con la pressione della società per massimizzare la produttività all’inizio della settimana, questo concetto propone di iniziare la settimana con una mentalità di “minimo indispensabile”.

Questa pratica mira a ridurre lo stress, a promuovere la consapevolezza e a evitare la sensazione di essere sopraffatti dalle molteplici responsabilità. Adottare il Bare Minimum Monday può portare benefici significativi. Innanzitutto ci consente di iniziare la settimana con una “combustione lenta”, dedicando del tempo a attività che ci procurano benessere e riconnessione con noi stessi. Questo approccio riduce lo stress associato al lunedì, consentendoci allo stesso tempo di affrontare la settimana con uno spirito più positivo.

Leggi anche: Sunday Scaries: l’ansia del lunedì che ci impedisce di goderci la domenica

Ci permette anche di essere più produttivi

Inoltre questa pratica non è solo un atto di autoindulgenza, ma può favorire la produttività. Iniziare la settimana con meno stress e con un numero limitato di compiti da completare aumenta la concentrazione e la produttività. Evitare liste infinite di cose da fare riduce il rischio di burnout e contribuisce a mantenere elevati i livelli di motivazione e soddisfazione sul lavoro. In definitiva il Bare Minimum Monday offre un approccio più equilibrato e sostenibile all’inizio della settimana, incoraggiando un mix di lavoro e self-care per promuovere il benessere complessivo.

Share