L’orologio da polso più sottile al mondo è spesso solo 1,65 mm [+FOTO]

Il prototipo “ThinKing” è stato realizzato dal maestro orologiaio russo Konstantin Chaykin

 

L’orologio da polso più sottile al mondo è spesso solo 1,6 mm ed è stato realizzato dall’orologiaio russo Konstantin Chaykin. Da qualche anno nel settore degli orologi di prestigio è in atto una sfida tra maestri orologiai nella costruzione dell’orologio meccanico più sottile e ingegnoso.

La sfida all’orologio più sottile del mondo

Dal 2018, i marchi di lusso Bulgari, Piaget e Richard Mille detengono l’ambito record, battuto di recente dall’elegante Octo Finissimo Ultra Mark II di Bulgari, spesso 1,7 millimetri.

Il prototipo “ThinKing” di Chaykin supera i precedenti orologi ma è così delicato che la semplice pressione dovuta all’uso può danneggiare la cassa. Per questo è dotato di uno speciale cinturino in pelle di alligatore e inserti elastici al titanio in gradi di assorbire parte degli urti, delle torsioni e flessioni. Nonostante la sua fragilità rispetto agli orologi da polso convenzionali, il ThinKing è realizzato in uno speciale tipo di acciaio inossidabile progettato per gestire lo stress di essere indossato quotidianamente.

Modifiche e innovazioni

Per arrivare ad essere così sottile, meccanismi e ingranaggi interni hanno uno spessore notevolmente ridotto che influisce anche sul peso: 13,3 grammi (senza cinturino). Il ThinKIng è 0,5 mm più sottile del precedente detentore del record e persino più sottile di un nichelino americano.

Per battere il record mondiale, Konstantin Chaykin ha dovuto fare delle modifiche radicali e innovazioni all’orologio che comunque non ne compromettessero la funzionalità. Il ThinKing presenta una ruota a “doppio bilanciere” che ha consentito di ridurre il numero di strati nel movimento dell’orologio. È stata inoltre eliminata la classica corona, mentre le ore e i minuti sono visibili attraverso due finestre separate.

Leggi anche L’orologio a candela, la curiosa sveglia del passato

Il design del display ricorda un volto, un segno distintivo della collezione Wristmons, firmata dall’orologiaio. I quadranti sono protetti da cristalli di zaffiro spessi 0,35 millimetri.

Share