Pensate che per festeggiare il fatidico sì occorra fare le cose in grande? La scienza non è esattamente d’accordo con voi. Al contrario, questa bislacca idea potrebbe rivelarsi un pelino controproducente. La ragione? Uno studio ha dimostrato che più la festa di nozze è costosa più la durata del matrimonio si rivela breve.
L’indagine è stata condotta dagli economisti Andrew Francis Tan e Hugo Mialon. Per la loro ricerca, hanno coinvolto 3000 sposini novelli a cui hanno chiesto la cifra spesa per celebrare le nozze. Secondo gli esiti dello studio, le coppie che hanno sborsato più di 20.000 euro per vestiti, banchetto, addobbi floreali e via dicendo, hanno il 5% di probabilità in più di separarsi. Insomma, a quanto pare fare le cose in grande non ripaga affatto.
Vi state chiedendo perché più la festa di matrimonio è costosa più la sua durata è breve? Presto detto. Una volta terminata la festa sfarzosa, rimangono i conti da saldare. Una situazione non certo piacevole, a maggior ragione se a dover tirare fuori il portafoglio sono coppiette fresche di benedizione. Del resto, iniziare una nuova e prosperosa vita insieme con un cumulo di debiti da ripagare non può dirsi certamente il massimo.
Non solo cerimonia nuziale: anche l’anello di fidanzamento ha un ruolo cruciale sull’equilibrio tra marito e moglie. Infatti, i ricercatori hanno stimato che chi spende tra i 3.000 e i 5.000 euro per l’acquisto di un costoso pegno d’amore ha più probabilità di andare incontro ad una amara separazione dalla sua dolce metà.
Leggi anche: Per salvare un matrimonio basta creare una “persona immaginaria” a cui dare la colpa
Il rischio è dietro l’angolo: sborsare soldi per l’anello di fidanzamento incrementa fino a 3 volte il rischio che la coppia si sfaldi proprio per i motivi economici dietro l’acquisto. Insomma, da oggi in poi una scusa per risparmiare arriva nientepopodimeno che dalla scienza. Del resto, non c’è dubbio che un diamante possa essere per sempre. Il problema, però, è che la durata del vostro matrimonio non lo sarà altrettanto!
Share