Lo studio: cosa succederebbe se la Terra iniziasse a girare al contrario?

E se la Terra si mettesse a girare al contrario? Tutti gli effetti più  sconvolgenti rivelati da uno studio

 

Siete persone curiose, che si pongono domande un filino bizzarre? Questo articolo fa al caso vostro. Un gruppo di scienziati del Max Planck Institute for Meteorology, infatti, si è dedicato a un peculiare oggetto di ricerca. Quale? I ricercatori si sono chiesti cosa succederebbe se la Terra iniziasse a girare al contrario. Gli effetti di questo catastrofico evento? Davvero inquietanti.

Prima di tutto, molto banalmente, il sole sorgerebbe non più ad Est, ma a Ovest. Inoltre, il clima di tutte le zone del nostro pianeta ne uscirebbe completamente sconvolto. Infatti, questa inversione avrebbe ripercussioni notevoli sul cammino delle masse d’aria e delle perturbazioni. Al contrario, come ha spiegato lo scienziato Florian Ziemen, la nuova rotazione non modificherebbe “la dimensione, la forma e la posizione dei continenti e degli oceani”.

Un clima davvero pazzerello

Ad oggi, fortunatamente, il nostro pianeta si muove in modo diretto, ovvero da ovest verso est. Se, invece, la Terra iniziasse a girare al contrario, acquisirebbe un moto detto retrogrado. In questo ipotetico mondo, il Nord America e la foresta amazzonica risulterebbero completamente spazzati via da aridi deserti.

Al contrario, in Africa Centrale e nel Medio Oriente fiorirebbero paesaggi fertili e rigogliosi. E l’Europa? Secondo la simulazione al computer presentata in occasione dell’European Geosciences Union General Assembly, il nostro continente sarebbe colpito da gelidissimi inverni. Infatti, il cambio di rotazione causerebbe notevoli cambi di temperatura, portando più freddo nelle zone occidentali dei continenti e aumentando le temperature lungo i confini orientali.

Leggi anche: Scoperta una nuova super Terra, Gliese 486b: è tre volte più grande della nostra

Tutto sommato, però, se la Terra iniziasse a girare al contrario non sarebbe poi così male. Infatti, gli scienziati hanno evidenziato che si trasformerebbe in un pianeta più verde. Nella simulazione, la dimensione totale del deserto si è ridotta da 42 a 21 chilometri quadrati circa. Basti pensare che, in questo mondo alternativo, fiorirebbe persino il deserto del Sahara.

Share