Se abitare vicino ad una ferrovia può risultare fastidioso per via dei rumori e delle vibrazioni prodotti dal transito dei convogli, possiamo solo immaginare cosa si provi ad avere un treno che passa dentro il proprio condominio.
A Chongqing, nel sud-ovest della Cina, il problema degli spazi ridotti per le infrastrutture urbane è stato risolto con una ferrovia che attraversa un palazzo. La stazione di Liziba si trova dentro un edificio di 19 piani e i treni transitano ad un’altezza tra il sesto e l’ottavo piano.
La monorotaia non taglia l’edificio a causa della scarsa pianificazione poichè la stazione e il blocco di appartamenti sono stati progettati e costruiti insieme come un’unica struttura. Il grattacielo è composto da due parti distinte: sette piani nella parte inferiore fanno parte della stazione, mentre gli altri 11 sopra sono residenziali.
Il primo piano dell’edificio è occupato dal Centro servizi turistici ferroviari di Chongqing e dal Museo tematico culturale e creativo di Liziba, che tratta la storia del trasporto ferroviario cittadino.
Leggi anche Treno viaggia per 70 km senza conducente: mistero sulle cause
L’intero edificio è dotato di sistemi isolanti per ridurre il rumore dovuto al transito dei treni. La stazione, oltre ad essere utilizzata dai cittadini per gli spostamenti urbani, è meta di numerosi turisti che immortalano con foto e video il via vai dei treni nel grattacielo.
Share