Scoperta un’antica lista della spesa incisa su tavoletta [+FOTO]

Il reperto risale a 3500 anni fa e il ritrovamento è avvenuto nell’antica città di Alalakh, in Turchia

 

La lista della spesa più antica della storia è stata scritta 3500 anni fa su una tavoletta di argilla. Il reperto è tornato alla luce in uno scavo archeologico nel sito di Alalakh, in Turchia. L’antica città fiorì nel II millennio a.C. come insediamento urbano degli Amorrei, un popolo dell’età del Bronzo proveniente dal Levante, una regione del Mediterraneo orientale, che parlava una lingua semitica.

Una lista di mobili acquistati

La tavoletta è molto piccola e misura 3,5 per 4 cm, con uno spessore di 1,5 cm e pesa circa 28 grammi. Contiene un testo in scrittura cuneiforme dell’antica lingua accadica. L’accadico, ormai estinto, è riconosciuto come la prima lingua semitica conosciuta, con legami con l’arabo e l’ebraico.

Gli esperti hanno esaminato le incisioni sulla tavoletta e hanno scoperto che contiene la registrazione dell’acquisto di una grande quantità di mobili, come tavoli, sedie e sgabelli di legno. Contiene anche informazioni su acquirenti e venditori.

Leggi anche La curiosa lettera di un adolescente a sua madre in una tavoletta di 4000 anni fa

Nonostante le piccole dimensioni, la tavoletta offre informazioni preziose sulla vita in Turchia nell’età del Bronzo e in particolare nella città di Alalakh che era una fiorente città commerciale. L’area archeologica in cui è stato trovato il reperto si estende per circa 22 ettari e fu scavata per la prima volta negli anni ’30.

Share