Studente usa l’Intelligenza Artificiale per leggere un papiro carbonizzato [+VIDEO]

Un rotolo di papiro carbonizzato dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. è stato analizzato nei suoi contenuti grazie ad un raggio laser

 

Quasi 2000 anni dopo essere stati sepolti dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., i rotoli di una biblioteca dell’antica città romana di Ercolano hanno rivelato i loro segreti. I rotoli di papiro furono carbonizzati durante il disastro che distrusse anche l’antica città di Pompei. Essendo avvolti e carbonizzati, era praticamente impossibile provare ad aprirli se non rischiando di disgregare il supporto.

Le scansioni a raggi X 3D

La scoperta è stata resa possibile grazie alle scansioni a raggi X 3D prodotte da un team guidato da Brent Seales presso l’Università del Kentucky.

L’Università del Kentucky ha sviluppato un nuovo tipo di raggi X chiamato Diamond Light Source. Con questo scanner ad alta definizione è stato radiografato un paio di papiri a livello microscopico, consentendo di distinguere le particelle pertinenti al testo da quelle che formavano parte del papiro. Mediante un software, è stato srotolato virtualmente il foglio scansionato, per poter “leggere” le parole che ci sono dentro.

Il problema è che, con questa tecnica, sappiamo solo quali particelle microscopiche appartengono alla carta e quali sono la tinta, ma sono particelle. Per questo motivo ha L’Intelligenza Artificiale ha fornito aiuto agli esperti per poter raggruppare quelle particelle nelle lettere che formano.

The Vesuvius Challenge ha messo in palio un milione di dollari (circa 950.000 euro) per chi riuscirà a leggere il papiro carbonizzato. Vengono offerti 650.000 euro a chiunque riesca a leggere almeno 4 paragrafi del testo, ciascuno con un minimo di 140 lettere. Inoltre 40.000 euro a chi legge la prima parola e 10.000 euro alla seconda. Inoltre, altri 95.000 euro per altri risultati.

Leggi anche Per la prima volta gli scienziati piegano un fulmine con un raggio laser

Addestrando la propria IA, diverse università hanno accettato la sfida. Alla fine, uno studente universitario di 21 anni di nome Luke Farritor è stato il primo a leggere una parola dal papiro. Un altro studente, Youssef Nader, è riuscito a leggere la stessa parola in modo indipendente, ma un po’ più tardi, e per questo ha vinto 10.000 euro.

Share