“Buona giornata a tutti voi, il mio nome è Isidoro e sono un professore di latino e greco per ragazzi del liceo. A dire il vero non lavoro effettivamente nelle scuole dato che non è possibile trovare un impiego in questo campo, visto e considerato quanto siamo in Italia a cercare di entrare in una scuola, ma prima o poi la ruota della fortuna girerà anche per me, ne sono sicuro, e potrò fare quello che davvero mi piace e per il quale mi sono laureato. Sto ancora facendo la specialistica a dire il vero, ma per adesso insegno privatamente ad alcuni ragazzi dell’Università a cui faccio da tutor per le tesi e a un paio di ragazzi del liceo che hanno bisogno di ripetizioni e che rischiano il debito o di perdere l’anno. Tra questi c’è un ragazzo veramente cafone e irrispettoso che si chiama Guglielmo che si crede mio parente per tutto un giro che non sto qui a dirvi. Il ragazzo ha 18 anni, è al quarto anno di liceo e già da Gennaio mi è stato chiesto di seguirlo perché ci sarebbe il forte rischio che perda di nuovo l’anno. In ogni caso gli faccio lezione una volta a settimana per ora e sta andando tutto più o meno bene, se non fosse che un giorno ha deciso di farmi fare lezione anche alla sua ragazza e lì è iniziato il dramma.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Isidoro, un insegnante privato di latino e greco, condivide la sua esperienza nell’insegnamento a studenti universitari e liceali. Sebbene aspiri a lavorare in una scuola, attualmente si dedica all’insegnamento privato mentre completa la sua specializzazione. Tra i suoi studenti c’è Guglielmo, un ragazzo di 18 anni al quarto anno di liceo, che si distingue per il suo comportamento cafone e irrispettoso.
Guglielmo, che Isidoro descrive come problematico, ha chiesto a Isidoro di fare lezione anche alla sua ragazza. Questa richiesta ha dato inizio a una situazione complicata e stressante per Isidoro. Non vengono forniti dettagli specifici sull’evoluzione di questa situazione, ma è chiaro che Isidoro si trova a dover gestire non solo le difficoltà didattiche con Guglielmo, ma anche le dinamiche interpersonali che si sono create a seguito di questa richiesta.
La storia di Isidoro evidenzia le sfide che gli insegnanti possono affrontare nel loro lavoro, specialmente quando devono gestire studenti con atteggiamenti difficili e richieste non convenzionali. Mostra anche la complessità delle relazioni educative, dove le aspettative professionali e i confini personali possono diventare sfocati. Isidoro cerca un confronto su come gestire la situazione con Guglielmo e la sua ragazza, mantenendo allo stesso tempo professionalità e autorità come insegnante.
Share