L’inquietante conversazione tra due robot umanoidi [+VIDEO]

Il dialogo tra Ameca e Azi è estremamente realistico grazie alle espressioni facciali simili a quelle umane

 

L’Intelligenza Artificiale applicata ai robot umanoidi genera creature artificiali dall’aspetto inquietante. Ameca è uno dei robot di forma umana più avanzati al mondo. Al prototipo si è aggiunto un secondo robot umanoide chiamato Azi.

Il dialogo tra Ameca e Azi

Messi entrambi l’uno di fronte all’altro, hanno dato vita ad un dialogo impressionante per il grado di realismo raggiunto.  I due busti robotici comunicano tra loro grazie a Chat-GPT e la parte inquietante non è tanto la complessità dei discorsi che riescono ad argomentare, quanto la capacità di eseguire espressioni del viso che sono molto vicine a quelle umane. Ci riescono con l’aiuto di 32 meccanismi che consentono i movimenti delle parti del viso: cinque per il collo e 27 per il solo controllo facciale, di cui 12 nelle labbra, due nella mascella, quattro nei bulbi oculari, quattro nelle palpebre, quattro nelle sopracciglia e uno nel naso. I robot hanno telecamere al posto degli occhi e microfoni nelle orecchie.

In un breve video che mostra il loro dialogo, Azi fa una pessima battuta sui cookie di Internet, a cui Ameca risponde con occhi socchiusi e un naso arricciato che trasmette perfettamente un senso di disgusto. A sua volta, Azi risponde con un’espressione mortificata, come se sapesse che la sua battuta era davvero brutta.

Leggi anche Arriva il robot capace di giocare a ping pong

La coppia è stata creata da Engineered Arts, un’azienda di robotica con sede nel Regno Unito che realizza robot umanoidi per l’intrattenimento, la comunicazione e l’istruzione.

Share